Fisica
Ciao a tutti, vorrei postare un esercizio e il mio ragionamento per sapere se e' corretto!
Es. Tre blocchi sono collegati da una fune e poggiano su un tavolo orizzontale senza attrito. Essi sono tirati verso destra con una forza T3=60N. Se m1=10kg; m2=20kg; m3=30kg trovare le tensioni T1 e T2.
Come ho ragionato...
Considero i blocchi come una cosa unica e vado quindi a calcolare l'accelerazione del sistema. Da F=ma ricavo che a=F/m quindi:
60/(10+20+30)=1m/s^2
Ora per calcolare le tensioni T1 e T2, moltiplico le masse per l'accelerazione del sistema, quindi T1=1*10=10N e T2=1*20=20N.
E' corretto il ragionamento e la risoluzione? (I risultati sono quelli...)
Grazie a tutti
!
Enigma
Es. Tre blocchi sono collegati da una fune e poggiano su un tavolo orizzontale senza attrito. Essi sono tirati verso destra con una forza T3=60N. Se m1=10kg; m2=20kg; m3=30kg trovare le tensioni T1 e T2.
Come ho ragionato...
Considero i blocchi come una cosa unica e vado quindi a calcolare l'accelerazione del sistema. Da F=ma ricavo che a=F/m quindi:
60/(10+20+30)=1m/s^2
Ora per calcolare le tensioni T1 e T2, moltiplico le masse per l'accelerazione del sistema, quindi T1=1*10=10N e T2=1*20=20N.
E' corretto il ragionamento e la risoluzione? (I risultati sono quelli...)
Grazie a tutti

Enigma
Risposte
Sembrerebbe giusto, a parte l'ultimo, punto, che per poterlo risolvere, ho bisogno che tu mi dica come sono disposti i vari blocchi e le tensioni..
--------------------------------------------------
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.
A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.

Ok, vedo di farti un piccolo schema...
m1 m2 m3
____ ____ ____
| | | | | |
|____|--->|____|--->|____|---> mano che tira
T1 T2 T3
Spero si capisca...
m1 m2 m3
____ ____ ____
| | | | | |
|____|--->|____|--->|____|---> mano che tira
T1 T2 T3
Spero si capisca...

Come non detto... e' venuta un macello... cmq vediamo il primo blocco a sinistra e' m1, poi a destra vengono m2 e infine m3. Le tensioni sono tutte dirette verso sinistra, quindi T1 che va da m1 a m2, T2 che va da m2 a m3, ed infine T3 che va da m3, alla mano che tira il tutto.
Spero di essermi spiegato...
grazie!
Spero di essermi spiegato...
grazie!
si! il ragionamento è giusto.calcolare l'accelerazione del sistema e poi cercare le rispettive tensioni.
ciao
BooTzenN
ciao
BooTzenN
Se ho capito bene la figura la soluzione corretta è:
T2 = (m1 + m2)a = 30N.
T2 = (m1 + m2)a = 30N.
Infatti era proprio quello che volevo dire, ma non essendo sicuro delle disposizioni... se le cose stanno così è come dice MaMo