Fisica 2, energia dissipata in una resistenza:
Buonasera a tutti, avrei dei dubbi per quanto riguarda il seguente esercizio: Calcolare l'energia dissipata in una resistenza di un circuito in un determinato tempo. Il circuito presenta resistenze in serie ed in parallelo ed un generatore di differenza di potenziale. Ora il mio prof procede cosi: Innanzitutto trova il circuito equivalente trovando le resistenze equivalenti tra quelle in serie ed in parallelo. Trovato il circuito "base" si calcola l'intensità di corrente. Ora questa intensità a cosa si riferisce? è l'intensità del circuito completo? poi dopo dovendo calcolare l'energia dissipata in una particolare resistenza, considera la maglia relativa a qll resistenza e si calcola un'altra intensità di corrente... poi per l'energia non ho dubbi. Non riesco a capire logicamente i passaggi da lui fatti.. C'è qualcuno cosi gentile da farmeli capire? grazie mille in anticipo, e scusate se mi sono divulgato molto...
Risposte
Ciao
ti suggerirei di postare qui lo schema del circuito e se vuoi anche i passaggi del professore.
Sinceramente fatico un po' a capire quali sono i tuoi dubbi leggendo solo la descrizione che hai dato
ti suggerirei di postare qui lo schema del circuito e se vuoi anche i passaggi del professore.
Sinceramente fatico un po' a capire quali sono i tuoi dubbi leggendo solo la descrizione che hai dato