[Fisica 1] Problema inclinazione velocità finale del proiettile

ing.nunziom
Il problema è il seguente:

Per calcolare la velocità iniziale ho pensato di imporre questa equazione:
$H=d tg\theta -g/2 d^2/(v_{o}^2cos^2\theta)$

Ipotizzando che quello che ho scritto sia corretto, come impongo che l'angolo di inclinazione finale sia di $25°$?

Risposte
Palliit
Ciao.
Scrivi l'equazione della traiettoria parabolica nel piano verticale $(x,y)$ (magari mettendo l'origine nel punto di partenza del proiettile) nella forma $y=y(x)$ con parametri incogniti le componenti $v_(0x)$ e $v_(oy)$ della velocità iniziale, quindi imponi che le tangenti alla parabola in $x=0$ ed in $x=d$ abbiano pendenze rispettivamente $40°$ e $25°$.

ing.nunziom
Ciao, ti ringrazio per aver risposto.
Temo di non aver capito. L'equazione che ho scritto è già l'equazione della traiettoria da cui pensavo di ricavare $v_{0}$.
"Palliit":
quindi imponi che le tangenti alla parabola in x=0 ed in x=d abbiano pendenze rispettivamente 40° e 25°.
Come?

Palliit
Derivando e mettendo a sistema le due equazioni (nelle due incognite $v_(0x)$ e $v_(0y)$):

$y'(0)=tan 40°$_____e_____$y'(22m)=tan 25°$.

ing.nunziom
Ok! Non so se hai fatto i calcoli. A me esce $v=\pm31.1047 m/s$

Palliit
Non li ho fatti, ma di sicuro se quello è il modulo della velocità la soluzione negativa la vedo improbabile

minomic
Facendo i calcoli, a me viene $31.39 m/s$.

ing.nunziom
La derivata è: $y'(x)=xtg\theta - gx/(2v_{0}^2cos^2\theta)$
Il sistema da risolvere è il seguente:
$\{(y'(0)=tg40°=0.84),(y'(22)=tg\theta - 22g/(v_{0}^2cos^2\theta=0.46)):}$
Giusto?

minomic
Guarda che la mia voleva essere una conferma! La differenza tra i nostri risultati è probabilmente dovuta ad un errore di approssimazione.

ing.nunziom
Ok! Vi ringrazio! :)

ing.nunziom
Perdonatemi se insisto, ma vorrei completare l'esercizio.
Dunque si tratta di un urto completamente anelastico, in quanto il proiettile rimane conficcato nell'asta.
Nell'urto non agiscono forze esterne, perciò si conserva la quantità di moto e il momento angolare (rispetto al punto $O$).
Per calcolare la velocità del centro di massa del sistema ho scritto:
$mv_{A}=(m+M)v_{cm}$
Per determinare la velocità angolare $\omega$ ho scritto la conservazione del momento angolare:
$mv_{A}L/2=I\omega=(1/12 ML^2 +mL^2/4)\omega$
Per la variazione di energia cinetica ho scritto:
$\DeltaK=1/2(1/12 ML^2 +mL^2/4)\omega^2 +1/2(m+M)v_{cm}^2-1/2mv_{A}^2$
Ipotizzando che quello che ho scritto sia corretto, la velocità nel punto $A$ è la stessa che abbiamo calcolato al punto precedente? Quando scrivo la conservazione del momento angolare, dato che la velocità in $A$ ha una inclinazione di $25°$ devo considerare la componente $x$, cioè $v_{A} cos25°$?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

professorkappa
Si, il momento angolare e' una quantita vettoriale, quindi la solo la componente orizzontale (ortogonale alla barretta) fa spostare l'asta. Quella verticale parallela alla barretta si scarica sul vincolo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.