Filo rettilineo immerso in un campo magnetico
Salve ragazzi,
ho dei problemi a svolgere questo problema:un filo rettilineo orizzontale di lunghezza 36m e di massa 750g viene immerso in un campo magnetico ortogonale;calcolare l'intensità di corrente minima affinchè il filo sia in equilibrio col campo magnetico.
Allora il campo magnetico è entrante secondo la regola della mano destra.
Ho pensato che la forma magnetica deve essere in equilibrio con la forza peso,quindi:
F=I x B
F=mg
I x B =mg
I=mg/B =(0,75 kg*9,81)/B
quindi I > 7,36/B
è una disequazione,non sono riuscita a calcolare la corrente minima non conoscendo il campo magnetico.Non so inoltre come poter utilizzare la lunghezza.
Se qualcuno potesse darmi qualche suggerimento sarebbe fantastico.Grazie.
ho dei problemi a svolgere questo problema:un filo rettilineo orizzontale di lunghezza 36m e di massa 750g viene immerso in un campo magnetico ortogonale;calcolare l'intensità di corrente minima affinchè il filo sia in equilibrio col campo magnetico.
Allora il campo magnetico è entrante secondo la regola della mano destra.
Ho pensato che la forma magnetica deve essere in equilibrio con la forza peso,quindi:
F=I x B
F=mg
I x B =mg
I=mg/B =(0,75 kg*9,81)/B
quindi I > 7,36/B
è una disequazione,non sono riuscita a calcolare la corrente minima non conoscendo il campo magnetico.Non so inoltre come poter utilizzare la lunghezza.
Se qualcuno potesse darmi qualche suggerimento sarebbe fantastico.Grazie.
Risposte
"poppyyeah00":
.Non so inoltre come poter utilizzare la lunghezza
La forza magnetica agente sul filo è F = iBL dove i=corrente, B=campo magnetico, L=lunghezza del filo (ecco dove ti seipersa la lunghezza!)
"poppyyeah00":
quindi I > 7,36/B è una disequazione
In realtà il problema è formulato male. Non è corretto dire "la corrente minima" ma avrebbe dovuto chiedere "la corrente" e basta, visto che l'equilibrio si ottiene per un valore ben preciso di corrente e non da un valore minimo in su. Se superi quel valore di corrente, il filo non sarà in equilibrio ma salirà verso l'alto. Quindi non hai una disequazione ma un'equazione:
iBL = mg e quindi i = mg/(BL)
"poppyyeah00":
non sono riuscita a calcolare la corrente minima non conoscendo il campo magnetico
a questo non c'è rimedio!