Filo conduttori
Riporto il testo
Il mio problema riguarda la somma vettoriale dei campi generati da questi fili, in particolare non capisco perchè i campi dei fili con le correnti "positive" formino un angolo $pi/4$ con i campi delle correnti "negative".
Grazie per l' aiuto.
Quattro fili conduttori sono tra loro paralleli e disposti ai vertici di un quadrato di lato a, con un vertice
nell 'origine. Ora il fili passanti per $(0,0)$ e $(0,a)$ sono percorsi dalla stessa corrente i uscente dal piano del quadrato , i restanti fili invece hanno la stessa corrente i , entrante. Calcolare il campo magnetico al centro del quadrato
Il mio problema riguarda la somma vettoriale dei campi generati da questi fili, in particolare non capisco perchè i campi dei fili con le correnti "positive" formino un angolo $pi/4$ con i campi delle correnti "negative".
Grazie per l' aiuto.
Risposte
"Light_":
non capisco perchè i campi dei fili con le correnti "positive" formino un angolo π4 con i campi delle correnti "negative"
...nemmeno io

Spero tu ci sia ancora , domani ho l' esame
Ho postato la domanda veramente male , questo riflette la mia confusione su questo problema .
In realtà anche io avevo "trovato" che l 'angolo tra i campi magnetici generati dai fili positivi era 90 gradi ma con un procedimento sicuramente da evitare , ovvero partendo dalla soluzione . Il $pi/4$ che ho tirato fuori nella domanda , deriva dal fatto che le componenti lungo z di questi campi magnetici si sommano , mentre quelle lungo y si elidono.
La mia domanda allora è , perchè l' angolo è di 90 gradi ?
Grazie e scusami per la confusione.

Ho postato la domanda veramente male , questo riflette la mia confusione su questo problema .
In realtà anche io avevo "trovato" che l 'angolo tra i campi magnetici generati dai fili positivi era 90 gradi ma con un procedimento sicuramente da evitare , ovvero partendo dalla soluzione . Il $pi/4$ che ho tirato fuori nella domanda , deriva dal fatto che le componenti lungo z di questi campi magnetici si sommano , mentre quelle lungo y si elidono.
La mia domanda allora è , perchè l' angolo è di 90 gradi ?
Grazie e scusami per la confusione.
non ho ben capito a quale angolo ti riferisci...comunque, tagliamo la testa al toro. Consideriamo i due fili di coordinate (0;0) e (a;0). Per conoscere la direzione del campo magnetico devi innanzitutto ricordare che le linee di forza del campo prodotto da un filo sono circonferenze concentriche centrate sul filo e poste su un piano perpendicolare al filo. Il verso delle linee, e quindi dei vettori, lo trovi con la regola della mano destra; metti il pollice della mano destra nel verso della corrente del filo: il verso del campo è quello in cui si chiude il pugno. Se applichi questa semplice regola ai due fili che ho detto, trovi che il campo generato dal filo (0;0) (corrente uscente) è diretto come la diagonale del quadrato e orientato verso sinistra; il campo generato dall'altro filo è diretto come l'altra diagonale del quadrato, orientato verso destra. Come vedi, poiché le due diagonali sono perpendicolari, i due campi sono perpendicolari. Lo stesso discorso si può fare per gli altri due fili.
Grazie per la risposta.