Fili paralleli percorsi da corrente sospesi da cavi
Salve a tutti,
Ho questo problema da risolvere e avrei bisogno di una mano per impostarlo bene:

Due lunghi fili paralleli di alluminio $(ρ=2.7 g/(cm^3))$ di diametro $d=0.5 mm$ sono percorsi dalla stessa corrente in direzioni opposte. I fili sono sospesi tramite due cavi lunghi $l=0.50 m$, come mostrato in figura. Calcolare la corrente che scorre nei fili se i cavi a cui sono sospesi formano un angolo $tetha= 3.0°$ con la verticale.
Potrebbe qualcuno darmi qualche suggerimento su come muovermi?
Ho questo problema da risolvere e avrei bisogno di una mano per impostarlo bene:

Due lunghi fili paralleli di alluminio $(ρ=2.7 g/(cm^3))$ di diametro $d=0.5 mm$ sono percorsi dalla stessa corrente in direzioni opposte. I fili sono sospesi tramite due cavi lunghi $l=0.50 m$, come mostrato in figura. Calcolare la corrente che scorre nei fili se i cavi a cui sono sospesi formano un angolo $tetha= 3.0°$ con la verticale.
Potrebbe qualcuno darmi qualche suggerimento su come muovermi?
Risposte
Potresti iniziare tu, per esempio andando a disegnare le forze applicate ai due conduttori; a quel punto sarà facile rispondere al quesito del problema.

[url][/url]ho disegnato le forze in questo modo:

dopo di che ho provato a scrivere:
$B_1=(mu_0*I_2)/(2piS)=>F_1=I_1*L*B_1=(mu_0I_1 I_2)/(2piS)*L$
stessa cosa per $B_2$ e $F_2=>F_2=F_1$
adesso mi sento proprio in un vicolo cieco..
P.S. Scusa per il disegno fatto male

dopo di che ho provato a scrivere:
$B_1=(mu_0*I_2)/(2piS)=>F_1=I_1*L*B_1=(mu_0I_1 I_2)/(2piS)*L$
stessa cosa per $B_2$ e $F_2=>F_2=F_1$
adesso mi sento proprio in un vicolo cieco..
P.S. Scusa per il disegno fatto male

Il disegno devi farlo sulla vista frontale, e le forze su ogni filo sono tre: la forza elettromagnetica ... che non ha il verso da te indicato, la forza peso e la .... ?
forza elettrica, di Lorenz e peso?
No, dimentichi l'azione del "cavo" che lo tiene sospeso.
... e affinchè la somma di queste tre forze sia nulla, la somma della forza peso e della forza elettromagnetica dovrà avere una risultante che permetta al filo di controbilanciarla, ...
PS ... e quindi, visto che conosci la forza peso, e l'angolo $\theta$, sarà facile determinare l'intensità della forza magnetica, e di conseguenza l'intensità di corrente nei conduttori.
PS ... e quindi, visto che conosci la forza peso, e l'angolo $\theta$, sarà facile determinare l'intensità della forza magnetica, e di conseguenza l'intensità di corrente nei conduttori.

Giusto! l'avevo completamente tralasciata...
quindi
$mg=Tsentheta$;
$F_1+Tcostheta-F_2-Tcostheta=0$
ma sicurmente non va impostato cosi..
quindi
$mg=Tsentheta$;
$F_1+Tcostheta-F_2-Tcostheta=0$
ma sicurmente non va impostato cosi..
Non capisco quelle relazioni e cosa c'entri $F_2$, ... e di conseguenza, giusto per concludere il mio intervento, ti suggerisco che la soluzione sta in una semplice relazione fra forza peso, forza elettromagnetica e tangente dell'angolo $\theta$.
$F_2$ non c'entra? pensavo fosse necessario inserirla nella configurazione delle forze
C'entra per il filo 2, non per la condizione relativa al conduttore 1, sufficiente per risolvere il problema.
ho continuato così
$Tsentheta-mg=0$
$Tcostheta+F_1=0=>$
$tantheta-(mg)/(F_1)=0=>F_1=(mg)/tantheta$
Spero davvero sia giusto e ti ringrazio per il tuo intervento.
$Tsentheta-mg=0$
$Tcostheta+F_1=0=>$
$tantheta-(mg)/(F_1)=0=>F_1=(mg)/tantheta$
Spero davvero sia giusto e ti ringrazio per il tuo intervento.
"AndreaTorre":
...
$ F_1=(mg)/tantheta$
Direi
$ F_1= mg \tan theta$