Fare uscire la stessa quantità di acqua da più uscite
Salve a tutti. Vorrei porvi un quesito.
Una pompa porta l'acqua ad una altezza di 2 metri circa tramite un tubo con diametro circa 4 cm. Giunto in alto scende fino a collegarsi ad una T dove sono collegati altri due tubi, uno a destra e uno a sinistra. i due tubi, e la terza uscita della T, si collegano ad una barra orizzontale bucherellata, con fori piccolissimi ad una stessa distanza l'uno dall'altro. Vi inserisco il link per rendere spero più semplice il mio problema.
dalla barra orizzontale mi esce più acqua nella parte centrale, e in quella più a destra... mentre a sinistra non è omogenea la fuoriuscita dell'acqua.
Praticamente ho creato questo sistema per una cascata a muro in casa mia.... la pompa è abbastanza potente.... presumo sia un problema dovuto ai collegamenti dei tubi alla barra. Non riesco a riempire d'acqua in maniera omogenea la parete.
Vi ringrazio molto
http://img545.imageshack.us/img545/4766/acquak.jpg
Una pompa porta l'acqua ad una altezza di 2 metri circa tramite un tubo con diametro circa 4 cm. Giunto in alto scende fino a collegarsi ad una T dove sono collegati altri due tubi, uno a destra e uno a sinistra. i due tubi, e la terza uscita della T, si collegano ad una barra orizzontale bucherellata, con fori piccolissimi ad una stessa distanza l'uno dall'altro. Vi inserisco il link per rendere spero più semplice il mio problema.
dalla barra orizzontale mi esce più acqua nella parte centrale, e in quella più a destra... mentre a sinistra non è omogenea la fuoriuscita dell'acqua.
Praticamente ho creato questo sistema per una cascata a muro in casa mia.... la pompa è abbastanza potente.... presumo sia un problema dovuto ai collegamenti dei tubi alla barra. Non riesco a riempire d'acqua in maniera omogenea la parete.
Vi ringrazio molto
http://img545.imageshack.us/img545/4766/acquak.jpg
Risposte
Forse potrei sbagliarmi ma potrebbe trattarsi delle grandezze differenti dei tubi uscenti dalla T sopratutto rispetto a quello centrale..
Interessante l'applicazione.
Giusto per capirci qualcosa di fluidodinamica, mettiamo che sia questo il punto, la differenza di portata nei due tratti può essere dovuta ad una differenza di pressione presente, determinata dalla curvatura del tratto centrale. Per curvare, il fluido deve ricevere una forza centripeta, dal fluido stesso adiacente e quindi dal tubo, per questo c'è una variazione di pressione in direzione radiale, che in qualche modo, non saprei dirti come, si ritrova anche nel nodo con i due tratti orizzontali.
Giusto per capirci qualcosa di fluidodinamica, mettiamo che sia questo il punto, la differenza di portata nei due tratti può essere dovuta ad una differenza di pressione presente, determinata dalla curvatura del tratto centrale. Per curvare, il fluido deve ricevere una forza centripeta, dal fluido stesso adiacente e quindi dal tubo, per questo c'è una variazione di pressione in direzione radiale, che in qualche modo, non saprei dirti come, si ritrova anche nel nodo con i due tratti orizzontali.
Grazie per il vostro interesse. Quindi dovrei ridurre il diametro dei tubi in modo da avere più pressione d'uscita e eventualmente farli della stessa lunghezza? Il mio obiettivo è quello di avere una cascata d'acqua leggerissima, omogenea in tutta la parete della larghezza del tubo orizzontale.
vi linko l'eventuale modifica che potrei fare
http://img405.imageshack.us/img405/1668/pompa2d.jpg
secondo voi?
vi ringrazio tantissimo
vi linko l'eventuale modifica che potrei fare
http://img405.imageshack.us/img405/1668/pompa2d.jpg
secondo voi?
vi ringrazio tantissimo
Magari potrebbe uscire la stessa quantità d'acqua, ma non sono sicuro se escano alla stessa velocità, infatti quella centrale è rettilinea ed è più soggetta alla gravità mentre quelle curvate diciamo hanno un rallentamento in certi punti.
Esattamente , il tubo centrale essendo dritto permette all'acqua di raggiungere più velocità in quanto soggetto ad una forza g più forte rispetto agli altri due tubi che hanno una curva da fare . Pensavo anche di eliminare il tubo centrale , ridurre il diametro dei due tubi laterali in modo da avere due percorsi uguali, e piu pressione di uscita .Ho paura però che esca l'acqua in maniera uniforme nei lati e al centro mi resta vuoto. Chiedo a voi perché non vorrei fare mille prove anche perché diventerebbe costosa la cosa. Quindi se riusciamo a trovare una possibile soluzione valida ne sarei molto grato. Poi quando funzionerà vi linko una foto.

La seconda configurazione è meglio della prima, comunque anche per quella si avrà molto probabilmente meno acqua ai lati e più al centro, a causa delle diverse perdite di carico nella T e nei gomiti dei tubi.
A naso direi che dovresti predisporre un piccolo serbatoio polmone dove sta la T in modo da uniformare e abbassare la velocità dell'acqua e poi da quel serbatoio polmone fare partire i tubi nelle tre zone.
A naso direi che dovresti predisporre un piccolo serbatoio polmone dove sta la T in modo da uniformare e abbassare la velocità dell'acqua e poi da quel serbatoio polmone fare partire i tubi nelle tre zone.
Ciao curiosity88 e benvenuto sul forum. Ti chiedo per cortesia di modificare il titolo del messaggio riscrivendolo in minuscolo (il maiuscolo equivale ad urlare...). Ciao e buona permanenza!
"Palliit":
Ciao curiosity88 e benvenuto sul forum. Ti chiedo per cortesia di modificare il titolo del messaggio riscrivendolo in minuscolo (il maiuscolo equivale ad urlare...). Ciao e buona permanenza!
Perfetto, provveduto subito. sorry

"Faussone":
La seconda configurazione è meglio della prima, comunque anche per quella si avrà molto probabilmente meno acqua ai lati e più al centro, a causa delle diverse perdite di carico nella T e nei gomiti dei tubi.
Ti ringrazio. Quindi secondo te dovrei modificare l'impianto aggiungendo un serbatoio. Nel link il disegno della possibile modifica. Ho dimenticato di aggiungere il tubo centrale. Comunque dovrei farlo uscire dal serbatoio come gli altri due tubi?
http://img6.imageshack.us/img6/7623/pompa2c.jpg
Sì qualcosa del genere. Il serbatoio potrebbe essere un serbatoio classico, o ancora meglio un autoclave (cioè un piccolo serbatoio che va in pressione).
ho optato per un'ulteriore soluzione, forse più "semplice" e meno ingombrante. Andrei a modificare solamente il tubo orizzontale. Come vedete in foto, pensavo di creare un parallelepipedo orizzontale con due sezioni interne. dividere il parallelepipedo con una lastra interna dove da un lato entra il tubo con l'acqua e quando raggiunge il livello trabocca nell'altra sezione entrando così nella zona dove ci sono le uscite per creare la cascata. Secondo voi come idea ?
http://img42.imageshack.us/img42/5016/n ... uzione.jpg
http://img42.imageshack.us/img42/5016/n ... uzione.jpg
Non sonosicuro di aver compreso nel dettaglio quello che hai in mente, ma in ogni caso mi pare l'idea di base rientri in quello che intendevo io.