$F_c$ forza centripeta conservativa
come si dimostra che il lavoro di $F_c$ è uguale a zero che quindi la forza è conservativa

se volessi dimostrare una cosa del genere dovrei dire o che $\oint F_c =0$ o dimostrare che la $F_c$ ammette una funzione potenziale.. io provo a sceglire la prima strada
$\oint F_c$ ; $\oint \omega^2 r ds$ ; ( $ds=d\varphi r$ ) quindi $\oint \omega^2 r^2 d\varphi$ ... qui ho un po di difficoltà a muovermi, perche se supponessi che il moto fosse circolare uniforme $\omega$ sarebbè costante è quindi la dimostrazione è fatta ma se la velocità angolare non è costante.... bho!

se volessi dimostrare una cosa del genere dovrei dire o che $\oint F_c =0$ o dimostrare che la $F_c$ ammette una funzione potenziale.. io provo a sceglire la prima strada
$\oint F_c$ ; $\oint \omega^2 r ds$ ; ( $ds=d\varphi r$ ) quindi $\oint \omega^2 r^2 d\varphi$ ... qui ho un po di difficoltà a muovermi, perche se supponessi che il moto fosse circolare uniforme $\omega$ sarebbè costante è quindi la dimostrazione è fatta ma se la velocità angolare non è costante.... bho!
Risposte
Il lavoro infinitesimale svolto dalla forza centripeta in un tratto $d\vec{s}$ è pari a : $dL = \vec{F_c}\cdot d\vec{s}$. Essendo in ogni punto la forza centripeta perpendicolare alla velocità (e quindi allo spostamento d\vec{s}) si trova $dL=0$.
giusto! che banalità... diciamo che per definizione di lavoro abbiamo che $L=\int F . ds cos\beta$ e essendo ,oviamente, perpendicolari il prodotto scalare è nullo.
ma quello che ho postato sopra non ha nessun senso?
ma quello che ho postato sopra non ha nessun senso?
non ha senso dire che la forza centripeta è conservativa
il suo lavoro è sempre nullo,anche su traiettorie non chiuse,per il motivo detto da delcrossB
il suo lavoro è sempre nullo,anche su traiettorie non chiuse,per il motivo detto da delcrossB
"stormy":
non ha senso dire che la forza centripeta è conservativa
e questo non implica che è conservativa ?? se il lavoro è nullo..
"xnix":
[quote="stormy"]non ha senso dire che la forza centripeta è conservativa
e questo non implica che è conservativa ?? [/quote]
no,perchè in generale a questo tipo di forza non si associa nessuna energia potenziale