Ex piano inclinato mi dite se è giusto???
un corpo scende lungo un piano inclinato senza attrito. l'angolo del piano è dato in radianti. Sapendo che in fondo al piano ha la velocità data come faccio a calcolare la distanza dal punto in cui ha iniziato a scendere???
la mia idea è quella di usare il principio della conservazione dell'energia per determinare l'altezza h dopo la distanza è l'ipotenusa e conoscendo l'angolo con le formule trigonometriche mi calcolo la distanza !!!
mi dite se è giusto????
grazie in anticipo
la mia idea è quella di usare il principio della conservazione dell'energia per determinare l'altezza h dopo la distanza è l'ipotenusa e conoscendo l'angolo con le formule trigonometriche mi calcolo la distanza !!!
mi dite se è giusto????
grazie in anticipo
Risposte
Si, usa il principio di conservazione dell'energia.
grazie mille!!!!!
In realtà manca un dato... Qual è la velocità del corpo nel punto in cui ha iniziato a scendere?
per questo ero incerta però se suppongo v0=0 ho solo energia potenziale iniziale= energia cinetica finale da cui mi trovo l'altezza h e poi la distanza=h/ sen(teta)
Quello che dici è corretto, però è un dato che ti deve essere fornito dal testo del problema, non è che devi supporlo tu
lo so ma diversamente non saprei come fare