[EX] calcola l'accelerazione della fune e la tensione...

Supponiamo che la fune sia su un piano liscio, essa è inestensibile, lunga l, di massa m. Alle estremità sono applicate delle forze esterne, dove quella in B è maggiore di quella in A.
Trovare l'accelerazione con cui si muove la fune, e la tensione ne punto a distanza d da B.
Allora l'accelerazione che mi chiede di trovare è quella del centro di massa? perchè? nei sistemi è sempre così?
comunque $- F_A + F_B = m \a_c $ e mi trovo l'accelerazione. No?
In alcuni esempi fatti in classe con le funi in cui c'era di mezzo anche la tensione, abbiamo visto che è comodo dividere il filo in due parti. Però quello che mi domando è, se siamo in presenza di un sistema, la massa delle due parti non sono uguali e quindi diverse da m, giusto? Come faccio a scrivere il secondo principio della dinamica? E per ognuno che accelerazione ho?
Grazie
Risposte
Ponendo l'origine in $[A]$ e orientando l'asse verso destra:
$\{(ma=F_B-F_A),(mx/la=T(x)-F_A):} rarr \{(a=(F_B-F_A)/m),(T(x)=x/l(F_B-F_A)+F_A):} rarr$
$rarr [T(l-d)=(l-d)/l(F_B-F_A)+F_A] rarr [T(l-d)=-d/l(F_B-F_A)+F_B]$
$\{(ma=F_B-F_A),(mx/la=T(x)-F_A):} rarr \{(a=(F_B-F_A)/m),(T(x)=x/l(F_B-F_A)+F_A):} rarr$
"speculor":
Ponendo l'origine in $[A]$ e orientando l'asse verso destra:
Capito, grazie mille