EUTETTICI

BabyR6
Buongiorno, sto approfondendo lo studio del comportamento anticongelante degli zuccheri, ma non riesco a trovare dei dati univoci ed affidabili sulle temperature eutettiche dei diversi zuccheri.
Qualcuno può indicarmi delle fonti attendibili dove poter reperire dati ed eventuali studi in merito?
Grazie mille dell'aiuto
La temperatura eutettica è unica e ben definita oppure possono esistere dai range di valori?
Grazie dell'aiuto

Risposte
dRic
Un eutettico se non sbaglio consiste nella coesistenza di almeno 3 fasi (2 solide + 1 liquida), quindi la T è unica (data la composizione desiderata). Una soluzione credo possa presentare però eutettici diversi (nel senso di rapporti di concentrazioni diversi) a diverse temperature, ma non sono sicurissimo di questo. Io ti consiglio di andare nella biblioteca dell'università e spulciare il reparto chimico/materiali: dovrebbero esserci molti manuali contenenti solo proprietà di sostanze. Per esempio l'handbook del Perry è un compendio di un sacco di proprietà utilissime nell'ingegneria chimica/dei materiali, però non credo contenga nulla circa gli zuccheri.

http://webbook.nist.gov/chemistry/ Guarda un po' su questo sito, ma credo che contenga principalmente proprità composti chimici "industriali".

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.