Etere e luce

PaoloC2
Se la luce è un'onda elettromagnetica, e se ogni onda ha bisogno di un mezzo per propagarsi, allora perché la luce si propaga nel vuoto senza la necessità di alcun mezzo?

...a voi le risposte!

Risposte
wedge
"son Goku":
cmq la massa dinamica del fotone vale $hf/c^2$

sei bravissimo a leggere su fmboschetto.it (sito di dubbia autorità) , ma questa "massa dinamica del fotone" mi sembra una definizione alquanto inutile e antiquata.
adios

son Goku1
non ho letto su fmboschetto $E=hf$ è la nota legge di planck.
adios

wedge
lo so anche io cos'è la legge di Planck!!! , è la definizione di massa dinamica del fotone a suonarmi male, che in effetti non compare praticamente da nessuna parte se non su quel sito. ma con te è veramente impossibile parlare, perchè evidentemente fai apposta ad apparire più stupido di quello che sei per far innervosire la gente, e molti tuoi commenti nel forum sono di sostegno a questa teoria.

Thomas16
"PaoloC":
Se la luce è un'onda elettromagnetica, e se ogni onda ha bisogno di un mezzo per propagarsi, allora perché la luce si propaga nel vuoto senza la necessità di alcun mezzo?

...a voi le risposte!

una risposta un pò provocatoria... e perchè un'onda elettromagnetica dovrebbe aver bisogno di un "mezzo" per propagarsi? perchè dovrebbe piegarsi alla nostra intuizione?

son Goku1
"wedge":
lo so anche io cos'è la legge di Planck!!! , è la definizione di massa dinamica del fotone a suonarmi male, che in effetti non compare praticamente da nessuna parte se non su quel sito. ma con te è veramente impossibile parlare, perchè evidentemente fai apposta ad apparire più stupido di quello che sei per far innervosire la gente, e molti tuoi commenti nel forum sono di sostegno a questa teoria.

e questo tuo messaggio cos'è se non una provocazione? un incitamento allo scontro verbale? prima di parlar male degli altri dovresti farti tu un esame di coscienza.
questa cosa me la disse un fisico teorico su un forum e l'ho trovata scritta anche su quel sito che è stato il primo link che ho trovato e tra l'altro si tratta di un prof di fisica anche lui, poi se tu ti consideri superiore a tutto questo non lo so. inoltre non si ha ancora bene una definizione di massa, mentre E=mc^2=hf sono due formule ben provate quindi non ci trovo niente di strano.
tra l'altro pare che anche in quest'altro forum concordino con questa tesi http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=3859&page=2, se vuoi cerco altri link di gente che la pensa in questo modo, quasi tutti

son Goku1
pensate ad un corpo di massa m immerso nello spazio vuoto, su di esso incidono i raggi solari e il corpo si riscalda, riscaldandosi aumenta la sua energia interna di conseguenza la sua massa relativistica, da dove viene la massa in più? non credo si sia creata dal nulla

PaoloC2
"Thomas":
una risposta un pò provocatoria... e perchè un'onda elettromagnetica dovrebbe aver bisogno di un "mezzo" per propagarsi? perchè dovrebbe piegarsi alla nostra intuizione?

Semplicemente perché ogni onda è l'effetto di qualche cosa che ondeggia, e per avere una oscillazione è necessario avere qualcosa che oscilla! ;-)

Ora, è possibile avere una oscillazione senza avere un mezzo che oscilla?

Lucacs1
Certamente, un campo elettromagnetico che varia nel tempo le produce, e puoi considerarla come una perturbazione dell'energia
Scusate il necropost, ma non mi piaceva lasciare il dubbio

PaoloC2
Si è vero, necropost, ma almeno hai dato la giusta conclusione all'indovinello con il concetto di campo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.