Esrcizio magnetismo

cyd1
un materiale dielettrico (cost relativa $epsilon_r $) cilindrico di raggio $R$ ruota con velocità angolare costante $omega$ attorno al proprio asse. il cilindro è immerso in un campo magnetico $B$ uniforme e diretto come $omega$. calcolare la densità superficiale di carica di polarizzazione $sigma_p$ sul mantello esterno del cilindro e la densità volumetrica di carica di polarizzazione $rho_p$

allora, la rotazione e il campo magnetico producono sul cilindro una forza per unità di carica pari a $vec(E_m)(r) = omega B r hat(n)$ con $hat(n)$ = direzione perpendicolare all'asse uscente dal cilindro che corrisponde ad un campo elettrico $E=E_m$

una volta calcolato $P$ so che $sigma_p = vec(P)*hat(n)$ e $rho_p = - d i v vec(P)$

il problema è nel calcolo di P. è un materiale omogeneo, lineare e isotropo quindi in teoria $vec(P) = epsilon_0 (epsilon_r -1) vec(E)=epsilon_0 (epsilon_r -1) omega B R hat(n) $ e (in coordinate cilindriche) $d i v P(r) = 1/r (del (r P))/(del r) = 2epsilon_0 (epsilon_r -1) omega B $
quindi $sigma_p=epsilon_0 (epsilon_r -1) omega B R$ e $rho_p= - 2epsilon_0 (epsilon_r -1) omega B$

solo che i risultati mi vengono scalati di $1/epsilon_r$, cioè i risultati dati dal libro sono $sigma_p' = sigma_p/epsilon_r$ e $rho_p' = rho_p/epsilon_r$

allora mi è venuto in mente che ho sbagliato a scrivere $E$, cioè sarebbe stato $E=E_m$ se fosse nel vuoto, invece in presenza del dielettrico sarebbe $E' = E_m/epsilon_r$ e cosi torna.

il problema è che preso quest'altro esercizio:

una lastra di materiale omogeneo trasla con velocità $v=5m/s$ in un piano immersa in un campo magnetico di intensità $B=1.5 T$ diretto perpendicolarmente a $v$ e parallelo al piano su cui trasla la lastra. la costante dielettrica della barretta è $epsilon_r=4$ calcolare la densità superficiale di carica di polarizzazione

allora seguendo il ragionamento analogo ho $E_m = vB$ quindi $E = (vB)/epsilon_r$ quindi $P = epsilon_0 (epsilon_r-1)/epsilon_r v B$
cioè $sigma_p = 4.97 * 10^(-11)$ mentre il risultato sarebbe $6.65 * 10^(-11)$

cosa sbaglio?

Risposte
Sk_Anonymous
Prova la seguente risorsa: http://linuz.sns.it/~alex/univ/unipi/20 ... 03_sol.pdf
Puoi trovare un esercizio identico al primo con relativa soluzione.

cyd1
grazie speculor.
lui fa come ho fatto io ma secondo il mio libro non è corretto...

Sk_Anonymous
Quando hai scritto $vec(P) = epsilon_0 (epsilon -1) vec(E)$, intendevi scrivere $vec(P) = epsilon_0 (epsilon_r -1) vec(E)$?

cyd1
si, chiaro.. distrazione piu copia e incolla !

Sk_Anonymous
Hai scritto "solo che i risultati mi vengono scalati di $1/epsilon_r$, cioè i risultati dati dal libro sono $sigma_p' = sigma_p/epsilon_0$ e $rho_p' = rho_p/epsilon_0$". Perchè dividi per $\epsilon_0$ per ottenerli?

cyd1
uffa, scusami.. è un altro errore di scrittura. correggo

Sk_Anonymous
A proposito del secondo esercizio, il campo elettrico interno è la somma del campo generato dal campo magnetico e dei campi generati dalle due distribuzioni superficiali di carica:

$|vec(E)|=vB-\sigma/\epsilon_0$

Dalla nota relazione:

$|vec(P)|=\epsilon_0(\epsilon_r-1)|vec(E)|$

sostituendo:

$\sigma=\epsilon_0(\epsilon_r-1)(vB-\sigma/\epsilon_0) rarr \sigma=\epsilon_0(\epsilon_r-1)/\epsilon_rvB$

si ottiene il tuo stesso risultato. Tra l'altro, probabilmente l'hai già notato, il risultato indicato dal testo si può ottenere dalla seguente formula:

$\sigma=\epsilon_0vB$

cioè, una densità superficiale di carica indipendente dal mezzo, risultato piuttosto sorprendente.

cyd1
già... infatti anche a me sembrava strano $sigma=epsilon_0 v B$ ..

tornando al primo, secondo te è giusto il primo risultato, coincidente con quello del pdf che hai linkato, cioè $rho_p=-2 epsilon_0 (epsilon_r -1) omega B$ e $sigma_p=epsilon_0 (epsilon_r -1) omega B R$ oppure quello del mio testo, $rho_p=-2 epsilon_0 (epsilon_r -1)/epsilon_r omega B$ e $sigma_p= epsilon_0 (epsilon_r -1)/epsilon_r omega B R$ ??

Sk_Anonymous
Io stesso non condivido il procedimento indicato in quella risorsa. Nella relazione $|vec(P)|=\epsilon_0(\epsilon_r-1)|vec(E)|$, $|vec(E)|$ è il campo elettrico all'interno del dielettrico. Sostituire $|vec(E)|=\omegaBr$ significherebbe non tener conto delle cariche di polarizzazione. A questo scopo, come tu stesso avevi notato, è necessario sostituire $|vec(E)|=(\omegaBr)/\epsilon_r$. Posso chiederti se i tuoi esercizi provengono da una stessa fonte?

cyd1
già sono d'accordo grazie ancora.

comunque gli esercizi sono presi dal Mencuccini - Silvestrini (Fisica generale II)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.