Espressione di un parametro tramite coordinate lagrangiane

geo696
ciao a tutti....è una domanda veloce ,spero che qualcuno sia più acuto di me e magari sappia darmi una risposta valida...come da figura http://img255.imageshack.us/i/56008163.jpg/ ho questo sistema di corpi...e dovrei esprimere il potenziale delle forze usando i parametri lagrangiani $y$ e $x$ dove $y=yP$ e $x=xA$ ; banalissimo : $U=-h/2(OP)^2-h/2(BQ)^2-m*g*yP$ il problema sta nell'esprimere la coordinata $yB$ per calcolare il potenziale della molla tra B e Q....infatti $BQ=(xQ-xB)i+(yQ-yB)j $ e qui scatta il problema: esprimere $yB$...ci sto perdendo la testa ragazzi spero sappiate aiutarmi...grazie :)

Risposte
mircoFN1
a me sempra che tale ordinata sia una costante data dal problema, posso però aver interpretato male lo schema

geo696
mmm dici ? sai anche per me è così vorrei avere una conferma...int al caso non ci sarebbero problemi :)

geo696
ah ah incredibile questo forum :) nessuno mi risponde :( ma perchè :(

strangolatoremancino
Anche a me dal disegno pare che l'ordinata del punto $B$ sia una costante, cioè la lunghezza della sbarra.

P.S non è una regola sempre valida, ma a volte nessuno risponde perchè non c'è molto altro da dire (vedi infatti la mia risposta)

geo696
ok allora 2 persone su 2 dicono che è costante...bene bene ! grazie allora

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.