Esperimento di fisica per esame di Stato
Salve
Sto iniziando a preparare la mia tesina (non so ancora se affiancarla a un percorso multimediale....) per gli esami di Stato. Frequento il quinto anno di un liceo scientifico "ordinario", non sperimentale.
Per quanto riguarda la fisica, oltre alla "classica" teoria volevo portare anche un esperimento, anche perché, a causa di problemi strutturali nella mia scuola, non ne ho mai fatto uno in cinque anni di liceo (purtroppo!).
L'esperimento non dovrebbe essere troppo costoso (
) e anche di dimensioni non troppo grande dato che, probabilmente, dovrà essere eseguito su un aula.
Quest'anno abbiamo trattato l'elettrostatica: campo elettrico, potenziale elettrico, condensatori, resistori, con relative leggi di Kirchhoff, corrente elettrica e tutto quello che è collegato.
Se l'esperimento tratta di questi argomenti è ancora meglio, perché comunque dovrò portarne uno tra questi per l'esame di Stato.
Se non fosse possibile, vanno bene anche argomenti precedenti. L'anno scorso abbiamo trattato la termodinamica, due anni fa la meccanica.
Potreste consigliarmi qualcosa?
Grazie
EDIT: Se può essere rilevante, il testo da me utilizzato è "La fisica di Amaldi" di Ugo Amaldi. Qui potete trovare un indice degli argomenti trattati

Per quanto riguarda la fisica, oltre alla "classica" teoria volevo portare anche un esperimento, anche perché, a causa di problemi strutturali nella mia scuola, non ne ho mai fatto uno in cinque anni di liceo (purtroppo!).
L'esperimento non dovrebbe essere troppo costoso (

Quest'anno abbiamo trattato l'elettrostatica: campo elettrico, potenziale elettrico, condensatori, resistori, con relative leggi di Kirchhoff, corrente elettrica e tutto quello che è collegato.
Se l'esperimento tratta di questi argomenti è ancora meglio, perché comunque dovrò portarne uno tra questi per l'esame di Stato.
Se non fosse possibile, vanno bene anche argomenti precedenti. L'anno scorso abbiamo trattato la termodinamica, due anni fa la meccanica.
Potreste consigliarmi qualcosa?
Grazie

EDIT: Se può essere rilevante, il testo da me utilizzato è "La fisica di Amaldi" di Ugo Amaldi. Qui potete trovare un indice degli argomenti trattati
Risposte
"raffamaiden":
SalveSto iniziando a preparare la mia tesina (non so ancora se affiancarla a un percorso multimediale....) per gli esami di Stato. Frequento il quinto anno di un liceo scientifico "ordinario", non sperimentale.
L'esperimento non dovrebbe essere troppo costoso () e anche di dimensioni non troppo grande dato che, probabilmente, dovrà essere eseguito su un aula.
Io porterei semplicemente la teoria sulla relatività, cosa che non è nel programma e quindi oltre ad imparare nuove cose, stupisci pure i prof con argomenti fuori programma

Esperimenti sul tuo programma di fisica? Mah a me viene in mente solo il solito circuito batteria - lampadina e sue varianti...
Io te la butto lì:
Una bottiglia, qualche sostanza che fa reazione, la legge della conservazione della quantità di moto e hai un razzo fatto in casa...
certo magari parlane con il/la prof. di chimica, per evitare di far saltare classi o di sporcare tutto
(leggi: Evita Coca e Mentos se lo devi fare al chiuso; a parte che non ho mai provato, ma fa davvero la reazione che dicono?)
Una bottiglia, qualche sostanza che fa reazione, la legge della conservazione della quantità di moto e hai un razzo fatto in casa...
certo magari parlane con il/la prof. di chimica, per evitare di far saltare classi o di sporcare tutto

(leggi: Evita Coca e Mentos se lo devi fare al chiuso; a parte che non ho mai provato, ma fa davvero la reazione che dicono?)
Puoi fare una cosa molto semplice, sicura e che ti costa al massimo 5-6 euro: L'esperienza di Oersted. Costruisci un circuito molto terra terra, con una resistenza e un'interruttore collegato ad una lampadina e poi con una bussola, dimostri empiricamente che il campo magnetico si dispone sempre in maniera ortogonale al campo elettrico.
In bocca al lupo.
In bocca al lupo.