Esperimento acceleratore svizzero

jo.condor
Ciao a tutti,
per caso qualcuno potrebbe spendere 2 minuti per spiegarmi in cosa consiste effettivamente l'esperimento che dovrebbe essere effettuato il 10 c.m. in Svizzera. E ancora, sapete/pensate che possa essere realmente pericoloso? Grazie

Risposte
Cekkoangiolieri
Hai forse sentito la news che ha dato ieri il tg in merito all'LHC di GINEVRA e alla paura della "creazione di un BUCO NERO che inghiottirà la Terra" ?
Fammi sapere se ti riferisci a questo..e provo a rispondere..
Ciao

jo.condor
"Cekkoangiolieri":
Hai forse sentito la news che ha dato ieri il tg in merito all'LHC di GINEVRA e alla paura della "creazione di un BUCO NERO che inghiottirà la Terra" ?
Fammi sapere se ti riferisci a questo..e provo a rispondere..
Ciao

Più o meno, ho letto un trafiletto in merito su un giornale ti riassumo quanto so.
Stanno tentando di ricreare in laboratorio le condizioni iniziali relative ad alcuni istanti dopo il Big Bang.
(Primo quesito: avranno pure un acceleratore immenso ma cosa fanno scontrare(sostanza e massa?))
(Secondo quesito: Cosa si aspettano di osservare?)
In merito a questo esperimento dei fisici inglesi hanno espresso perplessità circa la possibile creazione di un micro buco nero con conseguenze apocalittiche ed hanno presentato un esposto alla corte internazionale(se non mi sbaglio) che è stato prontamente rigettato.
(Terzo quesito: che ne pensate? è un rischio reale? .... da completo profano penso che per creare un buco nero si debba avere a disposizione taaaaanta massa(così si collassa da sola e non servono acceleratori) oppure si debba essere in grado di "comprimerla"(ma così facendo ci dovrebbe essere il collasso totale della massa e quindi di qualsiasi moto, che sappia io questi "cozzi" "surriscaldano" l'ambiente o sbaglio))

jo.condor
Visto il numero di consultazioni che ha avuto il post, inserisco un link al sito del INFN che nel frattempo ho trovato sull'argomento. Spero ancora di ricevere qualche vostra opinione/chiarimento sul tema.
Ciao

http://www.infn.it/esperimenti2004/espe ... _naz=LHC-b

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.