[Esercizio]Tensione, pendolo e attrito
Ciao ragazzi, mi sono bloccato su un esercizio.
È il numero 1:
Vi dico come ho agito.
Per prima cosa noto che la carrucola non ha massa e non ruota, quindi $T_1= T_2 $
Dopo di che esamino il moto di $A$ lungo x e lungo y:
Quindi $A_s = Tcos(theta_0)$ e $N=2Mg - Tsin(theta_0)$
Esaminando il moto del corpo M con angolo generico trovo che in direzione radiale
con $a_c(theta) = omega^2(theta)r$ .
Quindi affinché A non si muova deve risultare:
La tensione del filo è massima quando $theta=0$ , imponendo la conservazione dell'energia meccanica ottengo $omega_(max)^2 = 2gr(1-costheta_0)$ e quindi
A questo punto però mi accorgo che nell'equazione $(\diamond)$ mi compare il termine $T_(max) $ a tutti e due i membri(perché la reazione del piano $N$ dipende da $T$) e quindi non so se ho fatto bene...
Ho sbagliato qualcosa?
Grazie mille!
È il numero 1:
Vi dico come ho agito.
Per prima cosa noto che la carrucola non ha massa e non ruota, quindi $T_1= T_2 $
Dopo di che esamino il moto di $A$ lungo x e lungo y:
${(2Ma_x= Tcostheta_0 - A_s = 0 ) , (2Ma_y=-2Mg+N + Tsintheta_0=0):}$
Quindi $A_s = Tcos(theta_0)$ e $N=2Mg - Tsin(theta_0)$
Esaminando il moto del corpo M con angolo generico trovo che in direzione radiale
$T= Ma_c + Mgcostheta$
con $a_c(theta) = omega^2(theta)r$ .
Quindi affinché A non si muova deve risultare:
$A_(s,max) = T_(max)costheta_0 <= mu_s(N)(\diamond) $
La tensione del filo è massima quando $theta=0$ , imponendo la conservazione dell'energia meccanica ottengo $omega_(max)^2 = 2gr(1-costheta_0)$ e quindi
$a_(c,max) = 2g(1-costheta_o) $
A questo punto però mi accorgo che nell'equazione $(\diamond)$ mi compare il termine $T_(max) $ a tutti e due i membri(perché la reazione del piano $N$ dipende da $T$) e quindi non so se ho fatto bene...
Ho sbagliato qualcosa?
Grazie mille!
Risposte
Come hai correttamente scritto, basta calcolare:
Infatti:
$T_(max)=T(0)$
Infatti:
$-\theta_0 lt= \theta lt= \theta_0$
$\mu_s[2Mg-T(\theta)sin\theta_0] gt= T(\theta)cos\theta_0 rarr$
$rarr \mu_s gt= (T(\theta)cos\theta_0)/(2Mg-T(\theta)sin\theta_0) rarr$
$rarr \mu_s gt= (T(0)cos\theta_0)/(2Mg-T(0)sin\theta_0)$
Ti ringrazio!
Avevo fatto bene allora.
Per quanto riguarda invece la reazione sull'asse della carucola(il secondo punto dell'esercizio) , scomponendo lungo y e x:
Quindi:
È giusto?
Avevo fatto bene allora.
Per quanto riguarda invece la reazione sull'asse della carucola(il secondo punto dell'esercizio) , scomponendo lungo y e x:
${(Ma_x = Tsintheta_0 - Tcostheta_0 + N_x= 0) , (Ma_y=-Mg - Tsintheta_0-Tcostheta_0+N_y=0):}$
Quindi:
${(N_x(theta_0)=T(theta_0)[costheta_0 - sintheta_0]),(N_y(theta_0)=Mg+T(theta_0)[costheta_0+sintheta_0]):}$
È giusto?
Devi aver fatto confusione con la forza peso. Orientando un asse orizzontale verso destra e un asse verticale verso l'alto, quando il pendolo è alla massima elongazione verso destra:
Per concludere, basta sostituire la relazione sottostante:
Reazione vincolare
$R_xveci+R_yvecj$
Tensione a destra
$T(\theta_0)sin\theta_0veci-T(\theta_0)cos\theta_0vecj$
Tensione a sinistra
$-T(\theta_0)cos\theta_0veci-T(\theta_0)sin\theta_0vecj$
Condizioni di equilibrio
$[R_x+T(\theta_0)sin\theta_0-T(\theta_0)cos\theta_0=0] rarr [R_x=T(\theta_0)(cos\theta_0-sin\theta_0)]$
$[R_y-T(\theta_0)cos\theta_0-T(\theta_0)sin\theta_0=0] rarr [R_y=T(\theta_0)(cos\theta_0+sin\theta_0)]$
Per concludere, basta sostituire la relazione sottostante:
$T(\theta_0)=Mgcos\theta_0$
Grazie mille!
Noto però che è uguale alla mia soluzione a meno del termine Mg. Forse ho sbagliato a scriverlo perché quella è l'intensità della forza peso che è applicata sulla carrucola , la quale tuttavia ha massa che approssima lo zero. Quindi non avrei dovuto scriverlo oppure avrei dovuto specificare che quell' Mg era in realtà 0. Giusto?
Noto però che è uguale alla mia soluzione a meno del termine Mg. Forse ho sbagliato a scriverlo perché quella è l'intensità della forza peso che è applicata sulla carrucola , la quale tuttavia ha massa che approssima lo zero. Quindi non avrei dovuto scriverlo oppure avrei dovuto specificare che quell' Mg era in realtà 0. Giusto?
Premesso che nemmeno io ho considerato la massa della carrucola, mediante la relazione sottostante:
puoi determinare la tensione del filo quando il pendolo è alla massima elongazione verso destra. Del resto, poiché il pendolo ha velocità nulla, la tensione del filo è uguale alla componente della forza peso del pendolo lungo il filo medesimo.
$T(\theta_0)=Mgcos\theta_0$
puoi determinare la tensione del filo quando il pendolo è alla massima elongazione verso destra. Del resto, poiché il pendolo ha velocità nulla, la tensione del filo è uguale alla componente della forza peso del pendolo lungo il filo medesimo.
Scusami , non mi sono spiegato bene.
Quando tu scrivi le condizioni d'equilibrio lungo y per la carrucola:
perché non inserisci la forza peso $-Mg$ che agisce sulla carrucola?
Quando tu scrivi le condizioni d'equilibrio lungo y per la carrucola:
"anonymous_0b37e9":
Condizioni di equilibrio
$[R_y-T(\theta_0)cos\theta_0-T(\theta_0)sin\theta_0=0] $
perché non inserisci la forza peso $-Mg$ che agisce sulla carrucola?
Sulla carrucola di massa trascurabile agiscono le due tensioni del filo e la reazione incognita. La forza peso di cui parli, se ho capito bene, agisce sulla massa puntiforme $M$ che costituisce il pendolo.