ESERCIZIO....LA PARTICELLA CON ACCELERAZIONE COSTANTE

klonoa1
Premetto che di fisica al liceo non ho fatto proprio nulla,
ecco perchè vi ho scritto ...per aiutarmi a svolgere questo esercizio.
So k è facile ma non so da dv e come iniziare...sn alle prime armi :oops:
Un autocarro copre 40.0 m in 8.50 s mentre rallenta costantemente fino ad una velocità finale di 2.80m/s.
-Determinare la sua velocità iniziale
-Determinare la sua accelerazione

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE AVRANNO VOGLIA DI AIUTARMI :D

Risposte
ELWOOD1
Devi impostare le leggi orarie del moto rettilineo uniformemente accelerato...

La prima informazione ti da un'informazione sulla distanza che copre, dunque puoi scrivere la legge oraria in

$40m=x(t)=v_0+a/2 (t)^2$ (assumendo lecitamente $x(t=0)=0$)

la seconda informazione ti permette di definire la velocità dunque:

$2,80m/s =v(t)=v_0+at$

mettendo assieme queste 2 equazioni ti ritrovi con un sistema a due incognite da determinare, in quanto il tempo lo conosci.

klonoa1
scusa ma non ho capito :cry: come si svolge...vorrei sapere la formula xtrovarmi la velocità e quella dell'accelerazione...
grazie :(

ELWOOD1
Non sempre in questi problemi riesci a trovare una formula esatta ed esplicita che ti permette di calcolare direttamente le diverse grandezze cinematiche (in questo caso la velocità ed accelerazione) anzi, molto spesso queste grandezze sono espresse attraverso combinazioni lineari con altre
Ti posso dare dei consigli su come impostare il problema ma non esiste una "formula" che vada bene per ogni problema...

(1) leggi attentamente il problema e focalizza bene il contesto in cui ti trovi (che tipo di moto si tratta?) magari schizzando un disegnino evidenziando le incognite tipo questo:

(2) in base al contesto enuncia le equazioni adatte (moto rettilineo....uniformemente accelerato)
(3) imposti le equazioni prima in forma letteraria e poi sostituisci i dati iniziali che ti vengono forniti in modo da ritrovarti il problema sottoforma incognite da determinare.

In base a questi punti provo a spiegarti come lo risolverei io il problema, sperando di essere sufficientemente chiaro

(1) Il moto del carro è evidentemente rettilineo, il fatto che rallenti costantemente significa che è sottoposto ad un'accelerazione costante diretta di segno opposto alla direzione del moto (decelerazione).

(2) Essendo rettilineo uniformemente accelerato imposto le leggi orarie che descrivono questo moto. Fisso un sistema di riferimento con l'origine $0$ posta all'inizio del moto e l'asse $x$ con verso positivo secondo il moto.
Le leggi sono:
posizione: $x(t)=x_0+v_0\cdot t + a/2t^2$ (1)

velocità: $v(t)=v_0+a\cdot t$ (2)

ora i tuoi dati iniziali sono $v_0=25 m/s$ e $x(t_f)=40m$ e $t_f=8,5 s$

perfetto....ora non fai altro che sostituirli nelle 2 equazioni sopra col segno giusto in base al tuo sistema di riferimento!!(ad esempio in questo caso l'accelerazione avrà segno negativo)

${[40=0+25\cdot 8.50-a/2 (8.50)^2],[v=25-a\cdot 8.50]:}$

ecco che hai evidenziato le tue incognite del problema...$a$ e $v$

parlando in termini "matematici" ti ritrovi con questo sistema composto da 2 equazioni in 2 incognite....che sai essere facilmente risolvibile con i metodi che sicuramente hai imparato.
ad esempio per sostituzione....

Anche se questo è un sistema molto semplice, dalla prima equazione riesci già a determinare $a$ che poi se la sostituisci nella (2) ti ricavi $v$.

Mi auguro che tu abbia capito qualcosa in più. :wink:
ciao

klonoa1
GRAZIE mille xquesta OTTIMA spiegazione...adesso ho capito come procedere xquesto problema :wink:
ELWOOD SEI STATO ABBASTANZA CHIARO ADESSO STA A ME A FARNE TESORO E A SAPER SFRUTTARE QUESTE
NUOVE NOZIONI DA TE SPIEGATE

corro a fare l'esercizio e...sperando k mi vengano gli stessi risultati riportati sul libro :roll: :-D :? :oops: :( :cry: :D

klonoa1
ELWOOD mi potresti dire perfavore da dove hai ricavato quel 25?

ELWOOD1
"klonoa":
ELWOOD mi potresti dire perfavore da dove hai ricavato quel 25?

hai pienamente ragione! Non viene fuori da nulla quel 25!non so cosa mi son bevuto....ok vabbè, invece della velocità iniziale di $25m/s$ hai quella finale di $2.8 m/s$ ....vedo di riparare subito

allora quel sistema di prima viene così:

${[40=0+v_0\cdot 8.50-a/2 \cdot (0.85)^2],[2.8=v_0-a\cdot 8.50]:}$

e ora ti ritrovi come incognite la velocità iniziale e l'accelerazione.

scusa....

klonoa1
figurati :wink: grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.