[esercizio]conservazione dell'energia

hal9k
Salve a tutti,

sto sbattendo la testa per questo esercizio http://web.tiscali.it/maverick.web/kscan_0003.jpeg
potreste aiutarmi in qualche modo? Penso di aver risolto il punto a, ma gli altri 2 no.
Davvero non so come impostare il problema...

ciaoe grazie ;)

Risposte
cavallipurosangue
Secondo me non si capisce bene se si tratta o no di urto anaelastico.. C'è ambiguità..

hal9k
"cavallipurosangue":
Secondo me non si capisce bene se si tratta o no di urto anaelastico.. C'è ambiguità..

no sicuro non c'è urto anaelastico.. argomento non trattato nel corso ;)

cavallipurosangue
Quindi possiamo dire che l'energia cinetica si conserva? Ossia che l'urto è elastico, no?

hal9k
"cavallipurosangue":
Quindi possiamo dire che l'energia cinetica si conserva? Ossia che l'urto è elastico, no?

ciao,

scusami ma forse avevi ragione riguardo all'urto anaelastico. Ho visto questa ottima applet http://www.walter-fendt.de/ph14i/collision_i.htm e ho capito ke rientra probabilmente nel caso del punto b)
Ma il prof non ha mai parlato di urti elastici o anaelastici, per questo ero un pò dubbioso.
Cmq per risolvere il punto a) ho applicato la conservazione dell'energia, calcolando l'energia meccanica nel momento in cui la massa è ancora attacata alla fune e nel momento in cui la massa lascia la molla. Sinceramente non so se il procedimento è corretto alla fine mi trovo così http://web.tiscali.it/maverick.web/kscan_0004.jpeg

cavallipurosangue
Il primo è miolto più semplice. L'energia all'inizio della compressione è uguale all'energia cinetica della massa al momenteo del distacco: Quando avviene il distacco? Quando la forza che la molla esercita sulla massa, anzi per esser corretti quando la reazione della massa rispetto alla molla è zero, e questo come per tutte le molle avviene quando essa raggiunge la lunghezza di riposo. Quindi il primo punto è semplicemente: $1/2mv^2=1/2k(\Delta l)^2\Rightarrow v=\sqrt{{k(\Delta l)^2}/{m}}$. Poi per gli altri applichi il principio di conservazione della quantità di moto.

Fury1
Dunque, applicando la legge di conservazione dell'energia meccanica, trovi che la velocità di m1 prima dell'urto è pari a:

$V_i=DeltaL*sqrt(k)/sqrt(m_1)$ = 2.83 m/s

Visto che poi le due masse si muovono insieme, c'è fusione di massa! dunque si applica la legge di conservazione della quantità di moto:

$m_1*V_i = (m_1+m_2)*V_f$ ------> $ V_f=(m_1*V_i)/(m_1+m_2) $= 1.62 m/s

poi ancora si applica la legge di conservazione dell'energia meccanica per trovare h:

$ 1/2*(m_1+m_2)*(V_f)^2 = (m_1+m_2)*g*h $ --------> (il risultato non dipende più dalla massa!)

$ h=1/2*[(V_f)^2]/g $= 0.13 m

cavallipurosangue
@Fury,
perchè non usi Mathplayer?

Fury1
mi chiedevo anch'io come facevate voi a scrivere in "matematichese" nel forum! ho cercato il modo ma non ci sono riuscito! mi puoi dire tu?

PS:è giusto secondo te l'esercizio?

cavallipurosangue
basta che guardi all'inizio di ogni sezione. C'è un topic, il primo, mi sembra, dove puoui scaricare tutto e ci sono anche un pò d'istruzioni.. :D

cavallipurosangue
il problema mi sembra giusto.. Forse però non avevi visto che anche io avevo postato con mathML il risultato del primo punto.. :-D :-D

Fury1
Ho rimediato alla forma della mia soluzione! sto imparando! gli altri due punti ti sembrano giusti?
per sapere, domani ho l'esame di fisica!

cavallipurosangue
Si mi sembrano giusti :smt023

Fury1
OK! GRAZIE!
ho 5 esami da dare in due settimane.......... YEAH!
Mi stò troppo martellando in questi giorni! :smt021

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.