[esercizio]conservazione dell'energia
Salve a tutti,
sto sbattendo la testa per questo esercizio http://web.tiscali.it/maverick.web/kscan_0003.jpeg
potreste aiutarmi in qualche modo? Penso di aver risolto il punto a, ma gli altri 2 no.
Davvero non so come impostare il problema...
ciaoe grazie
sto sbattendo la testa per questo esercizio http://web.tiscali.it/maverick.web/kscan_0003.jpeg
potreste aiutarmi in qualche modo? Penso di aver risolto il punto a, ma gli altri 2 no.
Davvero non so come impostare il problema...
ciaoe grazie

Risposte
Secondo me non si capisce bene se si tratta o no di urto anaelastico.. C'è ambiguità..
"cavallipurosangue":
Secondo me non si capisce bene se si tratta o no di urto anaelastico.. C'è ambiguità..
no sicuro non c'è urto anaelastico.. argomento non trattato nel corso

Quindi possiamo dire che l'energia cinetica si conserva? Ossia che l'urto è elastico, no?
"cavallipurosangue":
Quindi possiamo dire che l'energia cinetica si conserva? Ossia che l'urto è elastico, no?
ciao,
scusami ma forse avevi ragione riguardo all'urto anaelastico. Ho visto questa ottima applet http://www.walter-fendt.de/ph14i/collision_i.htm e ho capito ke rientra probabilmente nel caso del punto b)
Ma il prof non ha mai parlato di urti elastici o anaelastici, per questo ero un pò dubbioso.
Cmq per risolvere il punto a) ho applicato la conservazione dell'energia, calcolando l'energia meccanica nel momento in cui la massa è ancora attacata alla fune e nel momento in cui la massa lascia la molla. Sinceramente non so se il procedimento è corretto alla fine mi trovo così http://web.tiscali.it/maverick.web/kscan_0004.jpeg
Il primo è miolto più semplice. L'energia all'inizio della compressione è uguale all'energia cinetica della massa al momenteo del distacco: Quando avviene il distacco? Quando la forza che la molla esercita sulla massa, anzi per esser corretti quando la reazione della massa rispetto alla molla è zero, e questo come per tutte le molle avviene quando essa raggiunge la lunghezza di riposo. Quindi il primo punto è semplicemente: $1/2mv^2=1/2k(\Delta l)^2\Rightarrow v=\sqrt{{k(\Delta l)^2}/{m}}$. Poi per gli altri applichi il principio di conservazione della quantità di moto.
Dunque, applicando la legge di conservazione dell'energia meccanica, trovi che la velocità di m1 prima dell'urto è pari a:
$V_i=DeltaL*sqrt(k)/sqrt(m_1)$ = 2.83 m/s
Visto che poi le due masse si muovono insieme, c'è fusione di massa! dunque si applica la legge di conservazione della quantità di moto:
$m_1*V_i = (m_1+m_2)*V_f$ ------> $ V_f=(m_1*V_i)/(m_1+m_2) $= 1.62 m/s
poi ancora si applica la legge di conservazione dell'energia meccanica per trovare h:
$ 1/2*(m_1+m_2)*(V_f)^2 = (m_1+m_2)*g*h $ --------> (il risultato non dipende più dalla massa!)
$ h=1/2*[(V_f)^2]/g $= 0.13 m
$V_i=DeltaL*sqrt(k)/sqrt(m_1)$ = 2.83 m/s
Visto che poi le due masse si muovono insieme, c'è fusione di massa! dunque si applica la legge di conservazione della quantità di moto:
$m_1*V_i = (m_1+m_2)*V_f$ ------> $ V_f=(m_1*V_i)/(m_1+m_2) $= 1.62 m/s
poi ancora si applica la legge di conservazione dell'energia meccanica per trovare h:
$ 1/2*(m_1+m_2)*(V_f)^2 = (m_1+m_2)*g*h $ --------> (il risultato non dipende più dalla massa!)
$ h=1/2*[(V_f)^2]/g $= 0.13 m
@Fury,
perchè non usi Mathplayer?
perchè non usi Mathplayer?
mi chiedevo anch'io come facevate voi a scrivere in "matematichese" nel forum! ho cercato il modo ma non ci sono riuscito! mi puoi dire tu?
PS:è giusto secondo te l'esercizio?
PS:è giusto secondo te l'esercizio?
basta che guardi all'inizio di ogni sezione. C'è un topic, il primo, mi sembra, dove puoui scaricare tutto e ci sono anche un pò d'istruzioni..

il problema mi sembra giusto.. Forse però non avevi visto che anche io avevo postato con mathML il risultato del primo punto..

Ho rimediato alla forma della mia soluzione! sto imparando! gli altri due punti ti sembrano giusti?
per sapere, domani ho l'esame di fisica!
per sapere, domani ho l'esame di fisica!
Si mi sembrano giusti

OK! GRAZIE!
ho 5 esami da dare in due settimane.......... YEAH!
Mi stò troppo martellando in questi giorni!
ho 5 esami da dare in due settimane.......... YEAH!
Mi stò troppo martellando in questi giorni!