Esercizio urto elastico corpo rigido

anche se non viene specificato, credo che la sbarra dopo l'urto ruoti, quindi ho fatto una conservazione del momento angolare:
$ mvd=Iω $ (al primo membro non compare nessun angolo perchè perpendicolare)
e una conservazione dell'energia cinetica: iniziale, quella del disco, e finale, quella di rotazione della sbarra
(credo che il disco non ruoti ma "slitti", giusto?
$ 1/2 I ω^2 = 1/2 m v^2 $
ho trovato come momento d'inerzia della sbarra, applicando HS: $ 1/12 Ml^2+Md^2 $ ossia $ [Ml^2+12Md^2]/12 $
dunque ho due equazioni e due incognite, ricavo ω dalla prima equazione e la sostituisco nella seconda.
però non è corretto. cosa mi sfugge?
il risultato che dovrebbe venire è $ 1/2*sqrt [(M-m)/(3m)] $
Risposte
Hai trovato il momento d'inerzia della sbarra, ma rispetto a quale punto? Il punto di impatto?
si, perchè la sbarra non è vincolata quindi dopo ruoterà attorno al punto d'impatto. sbaglio?
"utentephysics":
si, perchè la sbarra non è vincolata quindi dopo ruoterà attorno al punto d'impatto. sbaglio?
Intorno al punto d'impatto certamente no. Io vedrei la conservazione della quantità di moto del centro di massa del sistema, e la conservazione del momento angolare rispetto allo stesso punto.
Ma non mi sento di metterti giù delle formule, qui c'è gente molto più competente di me su questi temi.
Dopo l’urto elastico, il dischetto si arresta. Il dischetto imprime alla barra non solo una rotazione, cioè una velocità angolare, ma anche una traslazione , e sia $V_G$ la velocità di traslazione del CM della barra. Hai tre incognite: la velocita ora detta $V_G$ del CM ; la velocità angolare $omega$ ; la distanza $d$ chiesta dal problema.
Devi perciò scrivere tre equazioni, tenendo conto delle richieste del problema :
1) conservazione della quantità di moto
2)conservazione del momento angolare , per cui conviene assumere come polo il CM della barra
2) conservazione dell’energia cinetica
Ho verificato il risultato da te dato, è corretto : $ d = l/2 sqrt((M-m)/(3m)) $
Non è corretto il tuo svolgimento.
Devi perciò scrivere tre equazioni, tenendo conto delle richieste del problema :
1) conservazione della quantità di moto
2)conservazione del momento angolare , per cui conviene assumere come polo il CM della barra
2) conservazione dell’energia cinetica
Ho verificato il risultato da te dato, è corretto : $ d = l/2 sqrt((M-m)/(3m)) $
Non è corretto il tuo svolgimento.