Esercizio urgente meccanica razionale

mimi8888
Salve a tutti, sto provando a fare un esercizio ma non so se lo sto facendo bene o meno, potreste aiutarmi?
L'esercizio è:
Un disco di raggio R rotola su una guida rettilinea con velocità angolare costante, mentre il suo centro C oscilla armonicametne con frequenza angolare \omega ed ampiezza R uguale al raggio del disco. Si chiede di :
trovare le equazioni cartesiane finite di un generico punto P del bordo del disco.
MI SCUSO IN ANTICIPO MA NON SO USARE I SIMBOLI MATEMATICI
Io ho provato a far cosi:
P-O= (P-C)+(C-O)

C-O=( R * sin(\omega + \phi)) ì + (R) j

P-C=(R * cos \alpha ) i +( R sin \alpha) j

Spero mi potreste dare una mano.
grazie!

Risposte
hamilton2
Puoi spiegare meglio il testo? Non riesco proprio a capire cosa sta succedendo. Il centro oscilla in direzione ortogonale al disco, ruotando intorno alla guida? Se è così, perché l'ampiezza è una lunghezza e non un angolo? O forse è la lunghezza dell'arco descritto dal centro?

mimi8888
questo che ho scritto è proprio il testo dell'esercizio che il professore ci ha dato. e anche io faccio fatica a capirlo, comunque il disco rotola su questa guida rettilinea che ho identificato con l'asse x e contemporaneamente il suo centro C oscilla armonicamente con frequenza angolare (omega) ed ampiezza R uguale al raggio del disco

gio73
Ciao mimi, benvenuta sul forum.
Puoi togliere la parola "urgente" dal titolo? (usa il tasto modifica in alto a destra)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.