Esercizio traferro e magnetismo
Vorrei chiedere una mano sul secondo punto di questo esercizio, il primo l'ho risolto ma il traferro mi mette in crisi.
Un avvolgimento di N= 500 spire percorse da corrente i= 8 A e' disposto su una superficie toroidale circolare di sezione quadrata S= 4 cm², la cui lunghezza media e D= 132 cm. L’avvolgimento e riempito di isoperm, con χm= 60 costante per grandi intervalli di H.
•Calcolare i valori di H,B,M, il flusso Φ di B attraverso l’avvolgimento, il coefficiente diautoinduzione L, l’energia magnetica U e il valore della corrente amperiana $I_A$ nel mezzo
•Dal magnete viene asportata una porzione di materiale spessad= 2 cm, in modo da realizzareun traferro. Si ricalcolino le quantit`a richieste al punto precedente
Inizialmente sbagliavo tutto perché pensavo "H è imperturbato dentro e fuori il materiale"
in quanto lo trattavo come il D elettrico. Poi però riflettendoci mi sono accorto che trattavo la corrente di conduzione come una "sorgente" di H, cosa non vera poiché non è $\nabla*H=J_c$ ma $\nablaxxH=J_c$ e questo rende possibile avere delle discontinuità di H nell'attraversare una regione "polare" dato che $nabla*H=-\nabla*M$ ed è il mio caso. O almeno,così mi pare di aver intuito.
Il punto è che posso quindi scirvere (circuitazione ampere): $H(D-d)+H'd=Ni$ e se ruscissi a legare H ad H' sarei a cavallo poiché tutte le entità richieste dipendono da H. Ma non so come trovare questo legame
e sono bloccato.
Un avvolgimento di N= 500 spire percorse da corrente i= 8 A e' disposto su una superficie toroidale circolare di sezione quadrata S= 4 cm², la cui lunghezza media e D= 132 cm. L’avvolgimento e riempito di isoperm, con χm= 60 costante per grandi intervalli di H.
•Calcolare i valori di H,B,M, il flusso Φ di B attraverso l’avvolgimento, il coefficiente diautoinduzione L, l’energia magnetica U e il valore della corrente amperiana $I_A$ nel mezzo
•Dal magnete viene asportata una porzione di materiale spessad= 2 cm, in modo da realizzareun traferro. Si ricalcolino le quantit`a richieste al punto precedente
Inizialmente sbagliavo tutto perché pensavo "H è imperturbato dentro e fuori il materiale"
in quanto lo trattavo come il D elettrico. Poi però riflettendoci mi sono accorto che trattavo la corrente di conduzione come una "sorgente" di H, cosa non vera poiché non è $\nabla*H=J_c$ ma $\nablaxxH=J_c$ e questo rende possibile avere delle discontinuità di H nell'attraversare una regione "polare" dato che $nabla*H=-\nabla*M$ ed è il mio caso. O almeno,così mi pare di aver intuito.
Il punto è che posso quindi scirvere (circuitazione ampere): $H(D-d)+H'd=Ni$ e se ruscissi a legare H ad H' sarei a cavallo poiché tutte le entità richieste dipendono da H. Ma non so come trovare questo legame

Risposte
Visto che il testo non si può che sottintendere che la rimozione del tratto d non comporti un allargamento della sezione di passaggio per il flusso, avrai che il campo magnetico B sarà costante sia nel materiale sia nel traferro, di conseguenza; da questa uguaglianza discenderà il legame da te cercato fra i due campi magnetizzanti.
BTW

BTW2 Sia il flusso che l'induttanza hanno una loro "personale" unità di misura.
BTW
"alticco":
... mi sono accorto che trattavo la corrente di conduzione come una "sorgente" di H, cosa non vera ... ecc.

"RenzoDF":
[quote="alticco"]... mi sono accorto che trattavo la corrente di conduzione come una "sorgente" di H, cosa non vera ... ecc.

Eh sì certo, ma lì per lì non mi ero accorto

Spero di migliorare, infatti non capisco come facciate così con uno schiocco di dita a rispondere, io devo farmi mille ragionamenti

Per il resto, hai risolto?
Sì, certo. Hai ragione, ho compreso la tua spiegazione.
Mille grazie per aiuto e pazienza XD, sono un lento!
Mille grazie per aiuto e pazienza XD, sono un lento!
Ok, però, per favore, scrivila per chi in futuro leggerà il thread.

Hai ragione 
Fatto!

Fatto!
"alticco":
Fatto!
Dove?

"RenzoDF":
[quote="alticco"] Fatto!
Dove?

Ho copiato in testo l'immagine che avevo caricato.

Non ho capito

"alticco":
Ho copiato in testo l'immagine che avevo caricato.
![]()
Non ho capito.
Credo intendesse la soluzione del problema

Esatto, mi sono espresso male; lascia pure anche l'immagine del testo con le soluzioni ufficiali. Grazie.