Esercizio traferro e magnetismo

alticco
Vorrei chiedere una mano sul secondo punto di questo esercizio, il primo l'ho risolto ma il traferro mi mette in crisi.

Un avvolgimento di N= 500 spire percorse da corrente i= 8 A e' disposto su una superficie toroidale circolare di sezione quadrata S= 4 cm², la cui lunghezza media e D= 132 cm. L’avvolgimento e riempito di isoperm, con χm= 60 costante per grandi intervalli di H.

•Calcolare i valori di H,B,M, il flusso Φ di B attraverso l’avvolgimento, il coefficiente diautoinduzione L, l’energia magnetica U e il valore della corrente amperiana $I_A$ nel mezzo
•Dal magnete viene asportata una porzione di materiale spessad= 2 cm, in modo da realizzareun traferro. Si ricalcolino le quantit`a richieste al punto precedente

Inizialmente sbagliavo tutto perché pensavo "H è imperturbato dentro e fuori il materiale"
in quanto lo trattavo come il D elettrico. Poi però riflettendoci mi sono accorto che trattavo la corrente di conduzione come una "sorgente" di H, cosa non vera poiché non è $\nabla*H=J_c$ ma $\nablaxxH=J_c$ e questo rende possibile avere delle discontinuità di H nell'attraversare una regione "polare" dato che $nabla*H=-\nabla*M$ ed è il mio caso. O almeno,così mi pare di aver intuito.

Il punto è che posso quindi scirvere (circuitazione ampere): $H(D-d)+H'd=Ni$ e se ruscissi a legare H ad H' sarei a cavallo poiché tutte le entità richieste dipendono da H. Ma non so come trovare questo legame :oops: e sono bloccato.

Risposte
RenzoDF
Visto che il testo non si può che sottintendere che la rimozione del tratto d non comporti un allargamento della sezione di passaggio per il flusso, avrai che il campo magnetico B sarà costante sia nel materiale sia nel traferro, di conseguenza; da questa uguaglianza discenderà il legame da te cercato fra i due campi magnetizzanti.

BTW
"alticco":
... mi sono accorto che trattavo la corrente di conduzione come una "sorgente" di H, cosa non vera ... ecc.

:shock:

BTW2 Sia il flusso che l'induttanza hanno una loro "personale" unità di misura. :wink:

alticco
"RenzoDF":

[quote="alticco"]... mi sono accorto che trattavo la corrente di conduzione come una "sorgente" di H, cosa non vera ... ecc.

:shock:

BTW2 Sia il flusso che l'induttanza hanno una loro "personale" unità di misura. :wink:[/quote]

Eh sì certo, ma lì per lì non mi ero accorto :-D. E' il primo esercizo dopo la parte teorica e non ho ancora piena dimestichezza/intuizione immediata con sorgenti e pozzi <-> divergenza e rotore e significato fisico.
Spero di migliorare, infatti non capisco come facciate così con uno schiocco di dita a rispondere, io devo farmi mille ragionamenti :lol:

RenzoDF
Per il resto, hai risolto?

alticco
Sì, certo. Hai ragione, ho compreso la tua spiegazione.

Mille grazie per aiuto e pazienza XD, sono un lento!

RenzoDF
Ok, però, per favore, scrivila per chi in futuro leggerà il thread. :wink:

alticco
Hai ragione :)

Fatto!

RenzoDF
"alticco":
Fatto!

Dove? :roll:

alticco
"RenzoDF":
[quote="alticco"] Fatto!

Dove? :roll:[/quote]

Ho copiato in testo l'immagine che avevo caricato.
:roll:

Non ho capito :|.

DeltaEpsilon
"alticco":

Ho copiato in testo l'immagine che avevo caricato.
:roll:

Non ho capito :|.

Credo intendesse la soluzione del problema :lol:

RenzoDF
Esatto, mi sono espresso male; lascia pure anche l'immagine del testo con le soluzioni ufficiali. Grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.