Esercizio teorico
Correggetemi se sbaglio, l'autobus continuerà a muoversi di moto rettilineo uniforme mentre il pallone si muoverà di moto rettilineo uniformemente accelerato?
Risposte
E perche? L'autobus non ha trattamenti preferenziali rispetto al pallone. la situazione per entrambi i corpi e' la stessa: entrambi si muovono di MRU.
E' un esercizio vago pero': Sull'autobus c'e' un autista che preme sull'acceleratore? C'e' attrito tra ruote e terreno?
E' un esercizio vago pero': Sull'autobus c'e' un autista che preme sull'acceleratore? C'e' attrito tra ruote e terreno?
L'esercizio è questo, grazie per la risposta!
Se bisogna lavorare di fantasia allora (cercando di entrare nella mente contorta di chi ha inventato il problema) direi che in prima approssimazione, pensando a un urto frontale di un autobus contro un pallone fermo, l'autobus procede a velocità (quasi) inalterata, non solo perché ha una massa enormemente più grande di quella del pallone, ma anche perché ha un motore che lo spinge, e non c'è ragione per cui dovrebbe rallentare; non va in modo inerziale insomma, cioè col motore riesce a recuperare istantaneamente la tendenza (piccolissima) a rallentare che avrebbe dopo l'urto.
La cosa interessante è invece che il pallone schizza via a velocità doppia rispetto all'autobus.
Ciò accade perché, ponendoci in un sistema di riferimento solidale con l'autobus (inerziale se l'autobus va a velocità costante), l'autobus vede il pallone venirgli incontro a velocità -V (cioè in modulo uguale a quella stessa assoluta che ha l'autobus rispetto a terra), dunque per la conservazione della quantità di moto del pallone, questo rimbalza sull'autobus assumendo velocità V dopo l'urto. Ma siccome questa è una velocità relativa rispetto all'autobus, la velocità assoluta del pallone rispetto a terra è 2V.
La cosa interessante è invece che il pallone schizza via a velocità doppia rispetto all'autobus.
Ciò accade perché, ponendoci in un sistema di riferimento solidale con l'autobus (inerziale se l'autobus va a velocità costante), l'autobus vede il pallone venirgli incontro a velocità -V (cioè in modulo uguale a quella stessa assoluta che ha l'autobus rispetto a terra), dunque per la conservazione della quantità di moto del pallone, questo rimbalza sull'autobus assumendo velocità V dopo l'urto. Ma siccome questa è una velocità relativa rispetto all'autobus, la velocità assoluta del pallone rispetto a terra è 2V.
Quindi in definitiva, si muovono entrambi di moto rettilineo uniforme?
Sì, dopo l'urto sì, l'autobus a velocità V, il pallone a velocità 2V.
Però L'esercizio è troppo mal posto, io non so se si intendeva discuterlo come l'ho discusso io, ripeto che ho un po' lavorato di fantasia.
Però L'esercizio è troppo mal posto, io non so se si intendeva discuterlo come l'ho discusso io, ripeto che ho un po' lavorato di fantasia.
Grazie mille