Esercizio Tensione Fune e Modulo Reazione Vincolare
Salve a tutti. Ho difficoltà a risolvere questo esercizio:
"Una piattaforma orizzontale di lunghezza l = 8.00 m e peso p = 200 N e' sostenuta da un perno fissato al muro e da una fune che forma un angolo con l’orizzontale α = 53.0◦. Una persona dal peso P = 600 N sosta ad una distanza d = 2.00 m dal muro. Determinare la tensione della fune e il modulo della reazione vincolare esercitata dal perno."
Non so dove andare a parare. Grazie in anticipo per l'aiuto.
"Una piattaforma orizzontale di lunghezza l = 8.00 m e peso p = 200 N e' sostenuta da un perno fissato al muro e da una fune che forma un angolo con l’orizzontale α = 53.0◦. Una persona dal peso P = 600 N sosta ad una distanza d = 2.00 m dal muro. Determinare la tensione della fune e il modulo della reazione vincolare esercitata dal perno."
Non so dove andare a parare. Grazie in anticipo per l'aiuto.
Risposte
"TeM":
Ciao Emile, innanzitutto ben iscritto.
Per rispondere ai quesiti del problema proposto è sufficiente riferirsi al seguente schema statico:
ossia una struttura isostatica di cui si vogliono calcolare le reazioni vincolari delle tre cerniere (special-
mente il modulo della reazione vincolare esplicata dalla cerniera \(A\)) e la tensione nel pendolo \(BC\).
Grazie per la risposta.
A dire la verità il disegno è già presente, mi serve capire che formule bisogna usare in questo caso, dato che non mi è molto chiara questa parte.