Esercizio temperatura?

Ale_891
In un bicchiere contenente 150 gr di acqua alla temperatura di 20°C, viene posto un cubetto di ghiaccio. Che massa deve avere il cubetto affinchè la temperatura dell’acqua sia 0°C quando il cubetto si è sciolto? Si trascurino gli scambi termici con l’ambiente. (Lf = 3.33 10^5 J/Kg)
Allora io da questa formula m1Cs(Tf-T1)+m2Lf+m2Cs(Tf-T2)=0
dovrei ricavare m2 quindi raccolgo e dovrei arrivare a questo m2=(-m1Cs(Tf-T1))/Lf+Cs(Tf-T2)
Ma io come faccio a sapere qual è la temperatura finale? Ho già fatto un esercizio proprio con questi dati,ma avevo la massa del ghiaccio e dovevo ricavare la temperatura finale.
Cmq il risultato dovrebbe essere 20g dall'esercizio che ho fatto precedentemente.Aiutatemi grazie

Risposte
Palliit
Ciao Ale_89. Con le formule scritte così è veramente disagevole la lettura ed è quindi difficile che agli altri utenti venga voglia di risponderti. Anche in relazione al fatto che dopo i 30 messaggi la cosa diventa obbligatoria e tu ci sei vicino/a, dài un'occhiata qua per vedere come scrivere decentemente le formule. Ciao e buon proseguimento.

Ale_891
Scusa Pallit non ne avevo idea. La formula a cui mi riferivo era questa: $ m_1C_s(T_f-T_1)+m_2L_f+m_2C_s(T_f-T_2)=0 $
poi penso di dover raccogliere m_2 fino ad ottenere m_2= $ m_2=(-m_1C_s(T_f-T_1))/(L_f-C_s(T_f-T_2) $ Sbaglio?

gio73
Ciao Ale,
personalmente faccio una gran fatica ricordarmi formule, vediamo se mi posso aiutare con un ragionamento:
l'energia non si crea nè si distrugge ma si trasforma: il calore ceduto dall'acqua serve a fondere il ghiaccio (anche se il ghiaccio non aumenta di temperatura esso sottrae energia all'acqua nel passaggio dallo stato solido a quello liquido, credo si chiami calore latente e immagino che $L_f$ si riferisca a ciò)
immagino anche che il ghiaccio si debba considerare a 0°C, altrimenti dovremmo sapere a quale temperatura si trova (ad esempio -18°C) per sapere quanta energia si prende per riscaldarsi fino a 0°C

detto questo proviamo a scrivere qualcosa

$m_(H_2O liquida)C_p(T_(f)-T_i)+m_(H_2O solida)L_(f)=0$

evidentemente la temperatura finale è 0°C e quella iniziale 20°C

come formula risolutiva mi viene, ma potrei anche sbagliarmi di grosso (ringrazio Palliit che controllerà entrambi)

$m_(H_2O solida)=m_(H_2O liquida)(C_p(T_i-T_f))/(L_f)$

Ale_891
Ok ma prima perche scrivi $ C_p(T_f - T_i) $ e poi scrivi $ C_p(T_i - T_f) $ ???

gio73
perchè mi dà noia scrivere un meno davanti a tutto

Palliit
Sono d'accordo, gio73 ! (Anche con l'evitare il "$-$" davanti a tutto...)

Ale_891
Ok...Quindi il ragionamento che avevo fatto io non c'entrava nulla!:/

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.