Esercizio sull’equazione di Schrodinger
Salve a tutti, pubblico questo post per invocare il vostro aiuto, relativo alla soluzione di due quesiti a me oscuri!
La trattazione di entrambi deve essere svolta sul noto software Mathematica.
Dovrei applicare le equazioni di Schrodinger stazionaria a:
1) una Buca di potenziale infinita a forma di ellisse;
2) atomo d'idrogeno.
Ringraziandovi per il vostro tempo, vi saluto.
La trattazione di entrambi deve essere svolta sul noto software Mathematica.
Dovrei applicare le equazioni di Schrodinger stazionaria a:
1) una Buca di potenziale infinita a forma di ellisse;
2) atomo d'idrogeno.
Ringraziandovi per il vostro tempo, vi saluto.
Risposte
Ciao coco,
magari se spiegassi un po' meglio cosa dovresti fare e cosa ti crea problemi ti si potrebbe aiutare in qualche modo
magari se spiegassi un po' meglio cosa dovresti fare e cosa ti crea problemi ti si potrebbe aiutare in qualche modo

Penso di aver scritto tutto..
Praticamente devo scrivere in forma analitica, e magari un esempio numerico, delle suddette equazioni per entrambi i casi elencati.
Il tutto poi andrà scritto su matematica, in maniera tale da poterne graficare i risultati.
Al momento mi basterebbe avere le equazioni impostate per entrambi i casi.
Ho trovato qualcosa su wikipedia, per esempio, su una buca di potenziale infinita, ma a forma di ellisse...boooo?
Sero di essere stato piu esustivo. Grazie
Praticamente devo scrivere in forma analitica, e magari un esempio numerico, delle suddette equazioni per entrambi i casi elencati.
Il tutto poi andrà scritto su matematica, in maniera tale da poterne graficare i risultati.
Al momento mi basterebbe avere le equazioni impostate per entrambi i casi.
Ho trovato qualcosa su wikipedia, per esempio, su una buca di potenziale infinita, ma a forma di ellisse...boooo?
Sero di essere stato piu esustivo. Grazie
allora, come scrivereste questi due esempi??
Come faccio ad imporre alla buca infinita la forma ellittica??
vi prego aiutatemi!
grazie
vi prego aiutatemi!
grazie
salve , le cose sono due...
1) nessuno ci ha capito niente, come il sottoscritto
2) nessuno lo sa/vuole fare!
cmq dovrei scrivere l'equazioni di schrodeinger di una buca di potenziale infinita per coordinate ellittiche.
1) nessuno ci ha capito niente, come il sottoscritto
2) nessuno lo sa/vuole fare!
cmq dovrei scrivere l'equazioni di schrodeinger di una buca di potenziale infinita per coordinate ellittiche.
aiuuuutooo
"cocowest":
Forse prendendo quella circolare e dilatando uno degli assi.
per esempio??
in allegato, troverete un esercizio svolto da un collega.
Questo tratta una buca di potenziale infinita con forma sferica, in mathematica.
Scusate, ma ho dovuto cancellare le immagine che derivano dai manipulate e dai plot, altrimenti avrei superato il MegaByte.
quindi complilate il tutto e capirete.
Il mio esercizio, dovrebbe trattare le stesse identiche cose, solo che la buca dovrà essere a forma ellittica.
Da quello che ho capito, dovrei scrivere le equazioni di schrodinger per le coordinate ellittiche....ma come si scrivono??come le risolvo??
La mia domanda è:
qualcuno mi puo aiutare??? si accettano anche i no, per me il tempo stringe, e non posso più perdere tempo....ogni aiuto sarà più che apprezzato!
Praticamente cerco un anima pia che risolva l'esercizio, ossia torno a ripetere, bisogna fare gli stessi plot e manipulate, solo che per il mio caso!
grazie, per favore rispondetemi...grazie
Questo tratta una buca di potenziale infinita con forma sferica, in mathematica.
Scusate, ma ho dovuto cancellare le immagine che derivano dai manipulate e dai plot, altrimenti avrei superato il MegaByte.
quindi complilate il tutto e capirete.
Il mio esercizio, dovrebbe trattare le stesse identiche cose, solo che la buca dovrà essere a forma ellittica.
Da quello che ho capito, dovrei scrivere le equazioni di schrodinger per le coordinate ellittiche....ma come si scrivono??come le risolvo??
La mia domanda è:
qualcuno mi puo aiutare??? si accettano anche i no, per me il tempo stringe, e non posso più perdere tempo....ogni aiuto sarà più che apprezzato!
Praticamente cerco un anima pia che risolva l'esercizio, ossia torno a ripetere, bisogna fare gli stessi plot e manipulate, solo che per il mio caso!
grazie, per favore rispondetemi...grazie
Non ho idea di come sia fatta una buca di potenziale quantistica e non sono in grado di aiutarti, ma immagino che se tu hai le equazioni di quella sferica, ti basta "stirare" una delle coordinate (per esempio con la trasformazione $x \rightarrow 0.8x$) per averne una ellittica.