Esercizio sulle forze
Ciao a tutti
, ho questo esercizio: Un mattone di massa 1 kg è posto su un piano inclinato rispetto all'orizzontale di un angolo α=30, e si muove verso l'alto, strisciando con velocità costante, sotto l'azione di una forza T inclinata rispetto al piano di un angolo β=10. Qual è il valore di T se il coefficiente di attrito dinamico è µ=0.35?
Allora io ho impostato un sistema scrivendo le leggi : $T*sin(β)+N-m*g*cos(α)=0$ e $T*cos(β)-A+m*g*sin(α)=0$, dove la forza di attrito A è $A=µ*N$. Ho risolto il sistema facendo le varie sostituzioni e trovando infine il valore di T. Il problema è che il mio valore numerico non coincide con la soluzione esatta dell'esercizio. Sapete dirmi dove ho sbagliato?

Allora io ho impostato un sistema scrivendo le leggi : $T*sin(β)+N-m*g*cos(α)=0$ e $T*cos(β)-A+m*g*sin(α)=0$, dove la forza di attrito A è $A=µ*N$. Ho risolto il sistema facendo le varie sostituzioni e trovando infine il valore di T. Il problema è che il mio valore numerico non coincide con la soluzione esatta dell'esercizio. Sapete dirmi dove ho sbagliato?

Risposte
A occhio nella seconda equazione dovrebbe essere $-mg\sen\alpha $