Esercizio sulle cariche elettriche
Vi propongo questo esercio sulle cariche elettriche, dato ad un esame di fisica1 . Sarò grato verso chiunque possa darmi una mano . Grazie

Risposte
Ti conviene postare anzitutto una tua idea.
Infatti
1.4 Chi pone la domanda deve dimostrare lo sforzo che ha fatto per cercare di risolvere la difficoltà, indicare la strada che ha cercato di intraprendere e in ogni caso indicare aspetti specifici da chiarire.
Ciao.
Infatti
1.4 Chi pone la domanda deve dimostrare lo sforzo che ha fatto per cercare di risolvere la difficoltà, indicare la strada che ha cercato di intraprendere e in ogni caso indicare aspetti specifici da chiarire.
Ciao.
Io ho pensato di calcolare il campo nel punto B, poi ho calcolato la forza e quindi la velocità . Vorreisapere se così può andar bene . Non considerò la forza di attrazione coulombiana perchè mi fornirebbe solo l'accellerazione iniziale del blocco, mentre a me interessa la forza lungo tutto il tragitto .
ho provato anch'io con le forze: si può trovare l'accelerazione in funzione dello spazio, ma non in funzione del tempo (o forse io non riesco a trovare una opportuna equazione differenziale...). però penso che si possa procedere con lavoro ed energia...
non ti scrivo il procedimento perché non mi fido di quel che ho fatto, ma ti propongo una strada da valutare:
(nel tratto AB) con il lavoro prodotto dalla forza di Coulomb e con l'energia cinetica puoi trovarti la velocità nel punto B (a me viene circa 0.67 m/s);
(nel tratto AC) consideri in più il lavoro prodotto dalla forza di attrito... (o il calore dissipato?): qui non sono affatto convinta del mio procedimento; ho ottenuto un valore numerico del coefficiente di attrito di circa 0.046.
prova a scrivere tu qualcosa. ciao.
non ti scrivo il procedimento perché non mi fido di quel che ho fatto, ma ti propongo una strada da valutare:
(nel tratto AB) con il lavoro prodotto dalla forza di Coulomb e con l'energia cinetica puoi trovarti la velocità nel punto B (a me viene circa 0.67 m/s);
(nel tratto AC) consideri in più il lavoro prodotto dalla forza di attrito... (o il calore dissipato?): qui non sono affatto convinta del mio procedimento; ho ottenuto un valore numerico del coefficiente di attrito di circa 0.046.
prova a scrivere tu qualcosa. ciao.
Innanzitutto ti ringrazio e ti dico che anche io avevo tentato questa via . Con risultati simili ai tuoi. Mi trovo la velocità in B=0.95 m/s, e il coefficiente di attrito dinamico = 0.18 . Ragazzi non c'è nessuno che sappia fare meglio . Vi prego
La strada migliore è sicuramente quella dell'energia, scrivendo il principio di conservazione e tenendo conto dell'energia dissipata nel tratto con attrito.
Grazie per l'aiuto Maurizio Zani. Io purtroppo però non riesco a capire quale forza prendere in considerazione per calcolare il lavoro . Potresti darmi una mano . Grazie ancora