Esercizio sulla temperatura e teoria cinetica dei gas
Trascurando la variazione del volume della bottiglia, se il coefficiente di dilatazione volumi a per il vetro è 27x10^-6 (C)^-1, come faccio a trovare la variazione di volume?
Grazie
P.s. Sono partita dalla formula di dilatazione cubica ma, oltre al coefficiente non ho altro, mi servirebbe almeno il volume iniziale e la differenza di tempo!
Grazie
P.s. Sono partita dalla formula di dilatazione cubica ma, oltre al coefficiente non ho altro, mi servirebbe almeno il volume iniziale e la differenza di tempo!
Risposte
Ciao Giugiu93, scusa la franchezza ma la domanda così com'è posta è incomprensibile. Cosa vuol dire trascurando la variazione di volume della bottiglia se poi chiede la variazione di volume... di cosa?
E' chiaro inoltre che serve sapere (oltre a cosa si dilata) qual è il suo volume iniziale e qual è la variazione di temperatura (non di tempo).
E infine: cosa c'entra in tutto questo la teoria cinetica dei gas che citi nel titolo?
E' chiaro inoltre che serve sapere (oltre a cosa si dilata) qual è il suo volume iniziale e qual è la variazione di temperatura (non di tempo).
E infine: cosa c'entra in tutto questo la teoria cinetica dei gas che citi nel titolo?