Esercizio sulla "diffrazione" (Fisica 2)
Ciao ragazzi, dopodomani ho l'esame di Fisica 2, e guardando i compiti passati ho trovato questo esercizio, per il quale sto trovando difficoltà nel risolverlo. Il testo è il seguente:
Una figura di diffrazione da una fenditura investita da luce di lunghezza d'onda $ lambda=587 nm$ è raccolta su uno schermo distante $L=40 cm$ dalla fenditura. Se la distanza fra il primo e il quinto minimo della figura di diffrazione è pari a $0.86 mm$, determinare la larghezza della fenditura.
Chiedo il vostro aiuto, così se trovo questo esercizio nel compito lo riesco a risolvere
Una figura di diffrazione da una fenditura investita da luce di lunghezza d'onda $ lambda=587 nm$ è raccolta su uno schermo distante $L=40 cm$ dalla fenditura. Se la distanza fra il primo e il quinto minimo della figura di diffrazione è pari a $0.86 mm$, determinare la larghezza della fenditura.
Chiedo il vostro aiuto, così se trovo questo esercizio nel compito lo riesco a risolvere
Risposte
Ciao !
Che tipo di difficoltà hai incontrato?
"Light_":
Ciao !
Premetto che questo è l'argomento della materia che ho studiato meno. La difficoltà è che non so come poter procedere, non abbiamo mai fatto a lezione un'esercizio del genere e nè tanto meno ne ho trovati di simili nel libro o su internet. Quindi mi sono affidato a voi per cercare di capire come si risolvere

Ragazzi vi prego qualcuno che mi sappia dire come si risolve

Devi solo ricordare che gli angoli $\theta_i$ corrispondenti ai minimi sono ricavabili dalla seguente relazione
$sin\theta _i=m\frac{\lambda}{a} \quad (m=\pm1,\pm2,...)$
e quindi ad una distanza L porteranno a degli spostamenti rispetto all'asse
$y_i\approx Lsin\theta _i=Lm\frac{\lambda}{a}$
non ti resterà che ricavare $a$ dalla differenza nota fra il quinto e il primo
$y_5-y_1=0.86 \text(mm)$
BTW Occhio alle unità di misura.
$sin\theta _i=m\frac{\lambda}{a} \quad (m=\pm1,\pm2,...)$
e quindi ad una distanza L porteranno a degli spostamenti rispetto all'asse
$y_i\approx Lsin\theta _i=Lm\frac{\lambda}{a}$
non ti resterà che ricavare $a$ dalla differenza nota fra il quinto e il primo
$y_5-y_1=0.86 \text(mm)$
BTW Occhio alle unità di misura.