Esercizio sulla forza elastica

paolotesla91
Salve ragazzi ho un esercizio in cui riscontro un problema, più che problema è un dubbio. Mi spiego meglio: ho un blocchetto di massa $m=263 gr$, una molla di costante elastica $k=252 N/m$ che si comprime di una distanza $s=11,8 cm$. Il blocchetto cade verticalmente su questa molla. L'esercizio mi chiede di cacolare il lavoro compiuto dalla forza peso nella compressione ed il lavoro compiuto dalla forza elastica. Il primo non è un problema, scrivo qui il mio risultato cosi nel caso voleste calcolarlo otterrei un riscontro( il risultato è $L_p=3,10 J$). Ho un problema nel caclolare il secondo lavoro. Il mio problema è qui:

$L_(el)=F_(el)scos(\alpha)=-F_(el)s$.

Giacchè $F_(el)=-ks$, allora nella formula del lavoro ottengo $L_(el)=ks^2$? Oppure devo considerare quella quantità $s$ come la variazione della distanza di compressione e quindi calcolare il lavoro con la formula $L=k/2(s_2-s_1)^2=k/2\Delta s^2$?

Risposte
wnvl
"paolotesla91":
Salve ragazzi ho un esercizio in cui riscontro un problema, più che problema è un dubbio. Mi spiego meglio: ho un blocchetto di massa $m=263 gr$, una molla di costante elastica $k=252 N/m$ che si comprime di una distanza $s=11,8 cm$. Il blocchetto cade verticalmente su questa molla. L'esercizio mi chiede di cacolare il lavoro compiuto dalla forza peso nella compressione ed il lavoro compiuto dalla forza elastica. Il primo non è un problema, scrivo qui il mio risultato cosi nel caso voleste calcolarlo otterrei un riscontro( il risultato è $L_p=3,10 J$). Ho un problema nel caclolare il secondo lavoro. Il mio problema è qui:

$L_(el)=F_(el)scos(\alpha)=-F_(el)s$.

Giacchè $F_(el)=-ks$, allora nella formula del lavoro ottengo $L_(el)=ks^2$? Oppure devo considerare quella quantità $s$ come la variazione della distanza di compressione e quindi calcolare il lavoro con la formula $L=k/2(s_2-s_1)=k/2\Delta s$?

Devi calcolare l'integrale, la forza è variabile

$\intF_(el)ds$

paolotesla91
ok grazie mille :)! Ho un altro piccolo problema, l'esercizio mi chiede di determinare la velocità con cui il blocco impatta sullamolla. Consigli? Io non saprei proprio da dove cominciare xD :(

P.S. L'uso del teorema dell'energia cinetica è una strada corretta?

wnvl
"paolotesla91":
ok grazie mille :)! Ho un altro piccolo problema, l'esercizio mi chiede di determinare la velocità con cui il blocco impatta sullamolla. Consigli? Io non saprei proprio da dove cominciare xD :(

Usa la conservazione dell'energia.

energia all' impatta sulla molla = energia quando la molla è compressa

\(\displaystyle \frac{mv^2}{2}+mgs=\frac{ks^2}{2} \)

paolotesla91
Si ok grazie era questo che intendevo grazie mille :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.