Esercizio sulla Forza di Coulomb

eureka123
Salve a tutti,allora ho un esercizio che mi chiede di calcolare il vettore forza che le cariche q1 e q2 esercitano su q3.La disposizione è la seguente:
(scusate per la brutalità dell'immagine ma non conosco alcun programma per fare disegni geometrici "carini").
Il triangolo è equilatero con
\[L=60cm\]
\[q1=-4*10^-8 C\] \[ q2=-3*10^-8C\] \[ q3=2*10^-8C\]
Allora io ho agito così.
La forza risultante sarà data dalla somma delle due forze.
\[{F}_{ris}={F}_{1,3}+{F}_{2,3}\]
In modulo F1,3 sarà
\[ {F}_{1,3}=\frac{1}{4\pi \varepsilon _0}*\frac{|q1|*|q3|}{l^2} \]
ed F2,3 sarà
\[{F}_{2,3}=\frac{1}{4\pi \varepsilon _0}*\frac{|q2|*|q3|}{l^2} \]

Ora F1,3 avrà due componenti

\[{F}_{x}=|{F}_{1,3}|*cos 60 \]

\[{F}_{y}=|{F}_{1,3}|*sen 60 \]

Anche F2,3 avrà
\[{F}_{x}=|{F}_{2,3}|*cos 60 \]

\[{F}_{y}=|{F}_{2,3}|*sen 60 \]

Dopo aver trovato tutte le componenti

\[{F}_{ris}={F}_{1,3 x}+{F}_{2,3 x}+{F}_{1,3 y}+{F}_{2,3 y}\]

Andando a sostituire i dati non mi trovo con i risultati del libro.Quindi vorrei capire se è un problema di impostazione della risoluzione o di calcolo.

Risposte
wnvl
In modulo \(\displaystyle {F}_{ris} \) sarà

\(\displaystyle {F}_{ris}=\sqrt{({F}_{1,3 x}+{F}_{2,3 x})^2+({F}_{1,3 y}+{F}_{2,3 y})^2} \)

Nota che \(\displaystyle {F}_{1,3 x} \) e \(\displaystyle {F}_{2,3 x} \) hanno segno opposto.

eureka123
ma io il modulo non lo devo calcolare.Quindi il procedimento è giusto?Non capisco perchè allora non mi trovo con i risultati del libro.

Omar931
No il procedimento tuo è errato nell'ultimo punto. Hai due vettori forza(potevi anche usare il campo elettrico a questo punto così ti lasciavi una scritta in meno) che devi sommare e trovare il modulo della risultante(o con il th. del coseno o come hai fatto,o poi non so se ci sono altri modi).
Questo è sbagliato:
[tex]{F}_{ris}={F}_{1,3 x}+{F}_{2,3 x}+{F}_{1,3 y}+{F}_{2,3 y}[/tex]

E si fa come ha già detto wnvl
[tex]\displaystyle {F}_{ris}=\sqrt{({F}_{1,3 x}+{F}_{2,3 x})^2+({F}_{1,3 y}+{F}_{2,3 y})^2}[/tex]

Se vuoi il modulo. Però tu in realtà neanche ci hai detto cosa vuoi.

Al massimo per la tua scrittura va bene :
[tex]\vec{F}_{ris}=({F}_{1,3 x}+{F}_{2,3 x}) \vec i+ ({F}_{1,3 y}+{F}_{2,3 y}) \vec j[/tex] dove i e j sono i vettori unitari rispettivamente sull'asse x e sull'asse y

eureka123
Ho risolto le componenti non me le trovavo perchè non tenevo conto che le componenti x e y dei Vettori erano negative.Comunque grazie mille per l'aiuto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.