Esercizio sulla Dinamica dei Corpi Rigidi

Fermat3423
Buonasera ragazzi,

la soluzione che ho fornito al seguente esercizio è corretta?

PROBLEMA
Una tavola di massa $m_1 = 2kg$ e di lunghezza $L= 5m$ giace su una superficie orizzontale liscia. Su una sua estremità giace una sfera di densità uniforme e massa $m_2 = 3kg$. Alla tavola è applicata la forza orizzontale costante $F = 20N$, dal lato opposto alla sfera e verso l'interno. Calcolare le accelerazioni con le quali si muoveranno la tavola e il c.d.m. della sfera in assenza di slittamento tra loro.

SOLUZIONE
[tex]\begin{cases}
F - f_{att} &= (m_1+m_2)a_{tavolo} \\
m_2a_{tavolo} - f_{att} &= m_2a_{sfera}\\
I \alpha &= R f_{att}
\end{cases}[/tex]
risolvendo il sistema riesco a trovarmi le due accelerazioni.

P.S. ho inteso con f_att la forza di attrito tra sfera e tavola.

Risposte
ingres
La soluzione non mi pare corretta.
Se fai il diagramma di corpo libero della sola tavola cosa ti esce fuori?

Fermat3423
Sulla tavola agisce una forza costante $F = 20N$ e la forza di attrito, opposta in verso rispetto ad $F$. La risultante di queste due forze è uguale alla massa della tavola per l'accelerazione della tavola, corretto (sarebbe la prima equazione del sistema)?

ingres
Corretto, e come vedi non c'entra la massa m2 della sfera.

Inoltre come esprimi da un punto di vista cinematico che i due corpi non slittano tra loro ?

Fermat3423
Esatto, hai ragione. Per la sfera è la seconda equazione del sistema: la risultante tra la forza di trascinamento e l'attrito è pari alla massa della sfera per l'accelerazione della sfera.

Non riesco a capire come tradurre cinematicamente la condizione che i corpi non slittano

ingres
"Fermat3423":
Per la sfera è la seconda equazione del sistema: la risultante tra la forza di trascinamento e l'attrito è pari alla massa della sfera per l'accelerazione della sfera.

Questa equazione va bene. Ovviamente $a_text(sfera)$ a questo punto è un'accelerazione relativa. Diretta in che direzione?

"Fermat3423":
Non riesco a capire come tradurre cinematicamente la condizione che i corpi non slittano

In che relazione devono stare $alpha$ e $a_text(sfera)$ nel caso di rotolamento senza slittamento?

Fermat3423
Ahh, sisi, lo sapevo il legame tra $\alpha$ e $a_{ssffera}$ ($alpha*R = a$) ma infatti ho già risolto il sistema, la mia domanda era soltanto sulla correttezza delle tre equazioni.
P.S. la forza apparente, concorde con il verso di $a_{ssffera}$, ha verso opposto ad $F$.

ingres
:smt023

Fermat3423
"ingres":
:smt023

Grazie mille (e grazie anche per la scorsa volta che non ti ho ringraziato)!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.