Esercizio sulla dinamica
ciao a tutti!!!
avrei un problema su questo esercizio:
La curva sopraelevata di un'autostrada è stata progettata per una velocità Vmax. Il raggio della curva è r.
In una brutta giornata il traffico percorre l'autostrada alla velocità V.
a) Quanto vale l’angoloq di sopraelevazione?
b) Quanto deve essere il minimo coefficiente d'attrito m s che consente di superare la curva senza scivolare
verso il basso?
c) Usando tale coefficiente, con quale velocità massima v’max è possibile percorrere la curva senza
scivolare verso l’alto?
[vmax = 95 km/h;r = 210 m; v = 52 km/h]
per quanto riguarda il punto a non ci sono problemi. infatti ho messo a sistema le forze agenti sull'asse x e y, cosi ottenendo $arctg ((rg)/(Vmax))=0.22$
il fatto è che non riesco a capire come si risolvano i punti b) e c)...qualcuno mi puo aiutare???
grazie!!!
avrei un problema su questo esercizio:
La curva sopraelevata di un'autostrada è stata progettata per una velocità Vmax. Il raggio della curva è r.
In una brutta giornata il traffico percorre l'autostrada alla velocità V.
a) Quanto vale l’angoloq di sopraelevazione?
b) Quanto deve essere il minimo coefficiente d'attrito m s che consente di superare la curva senza scivolare
verso il basso?
c) Usando tale coefficiente, con quale velocità massima v’max è possibile percorrere la curva senza
scivolare verso l’alto?
[vmax = 95 km/h;r = 210 m; v = 52 km/h]
per quanto riguarda il punto a non ci sono problemi. infatti ho messo a sistema le forze agenti sull'asse x e y, cosi ottenendo $arctg ((rg)/(Vmax))=0.22$
il fatto è che non riesco a capire come si risolvano i punti b) e c)...qualcuno mi puo aiutare???
grazie!!!
Risposte
nessuno che mi possa aiutare???

Non ho capito cosa si intende per " scivolare verso il basso "..Per quanto riguarda l ultimo punto la condizione affinche la macchina non " scivoli verso l alto " quindi non si sollevi da terra è che la normale nel punto massimo deve essere maggiore di 0..cosi puoi trovare la velocità!
"Slashino":
Non ho capito cosa si intende per " scivolare verso il basso"
hehehehehe...non ne ho idea...grazie per l'ultimo punto cmq