Esercizio sul piano inclinato

paolotesla91
Salve a tutti. Stamattina stavo svolgendo questo esercizio che ho sui miei appunti e non riesco a capire un passaggio. Allora ho una massa $m=16 kg$ che ha velocità iniziale nulla e che sale su un piano inclinato di inclinazione $\theta=32°$ per mezzo di una forza orizzontale di modulo $F=150 N$ e per un tratto $d=5,0 m$. Devo calcolare il lavoro fatto da tutte le forze presenti.

Ciò che non capisco è come sui miei appunti venga calcolato il lavoro fatto dalla reazione vincolare. In generale si sa che un lavoro è definito come: $L=Fs cos(\alpha)$ dove $\alpha$ è l'angolo compreso tra i vettori. Nel mio caso io avrei che il lavoro è nullo, perchè $\alpha=90°$, invece sui miei appunti trovo scritto che il lavoro fatto dalla reazione vincolare è: $L=Nh$ dove $h$ è l'altezza del piano inclinato e che sui miei appunti è calcolata come $h=dsen\theta$. Perchè?

Sapreste spiegarmi il ragionamento che c'è dietro? Grazie in anticipo a chi risponderà.

Risposte
kniv7s
Se non c'è attrito, il lavoro della reazione vincolare (forza d'appoggio) è nullo perché perpendicolare allo spostamento!
C'è anche attrito?

paolotesla91
Ciao. Grazie per aver risposto. No non c'è nessun tipo di attrito. Quindi devo concludere che lo svolgimento sugli appunti è sbagliato? o.O'

P.s. anche in presenza d'attrito il lavoro fatto dalla reazione vincolare sarebbe stato nullo. Non è cosi?

kniv7s
Magari aspettiamo la conferma da parte di qualcun altro, comunque i seguenti fatti dovrebbero sussistere:

- una forza perpendicolare allo spostamento compie un lavoro nullo (e quindi così è per la forza vincolare d'appoggio)
    - la forza d'attrito radente è sempre opposta allo spostamento e quindi compie un lavoro negativo
    [/list:u:1qjl38cr]

paolotesla91
Ok ma credo che risponderanno molto tardi :(. Si kniv sono d'accordo con te ma non capisco come sui miei appunti sia scritto il contrario :( mah...aspettiamo. Grazie comunque per avermi aiutato :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.