Esercizio sul piano inclinato

lc_soleluna
Primo post, speriamo bene.
Ho avuto qualche difficoltà a risolvere questo problema che francamente mi sembrava anche semplice :cry:

Un blocco di massa $m=3,70 kg$ poggia su un piano inclinato di $\alpha = 30^\circ$, quanto vale la reazione vincolare esercitata dal piano inclinato? Il blocco è tenuto da una corda quale forza, come vettore, deve esercitare la corda per mantenere il blocco fermo?
Penso che la reazione vincolare debba essere uguale alla forza perpendicolare del blocco ma non riesco a trovare il valore della forza, devo usare il seno o il coseno?

Risposte
Shackle
È il tuo primo post, quindi benvenuto nel forum.

Per l’esercizio, sai scomporre la forza peso in due componenti, uno parallelo e uno perpendicolare al piano inclinato? E sai risolvere un triangolo rettangolo con la trigonometria?

lc_soleluna
Grazie Shackle.
Se non ho capito male il problema richiede due risposte:
1) calcolo della reazione vincolare del piano inclinato;
2) quale forza-vettore della corda per tenere il blocco fermo.
Se al primo quesito si può rispondere come hai indicato $P\bot = P * cos\alpha = 3,7 kg * cos30 = 0,57 kg $, al secondo quesito si può rispondere "tensione"?

Shackle
La forza che la corda esercita sul blocco per non farlo scivolare ( qui si considera attrito nullo) ha modulo uguale alla componente del peso parallela al piano inclinato. Il verso del vettore che ha questo modulo lo lascio decidere a te. La corda è tesa, certo. La massa tira giù la corda, questa tiene su la massa : è un principio della dinamica che dovresti conoscere.
Quel prodotto fa $3.2$ , ma devi esprimere le forze in $N$ !

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.