Esercizio sul moto verticale
Un ragazzo lancia una palla da un terrazzo alto 4 m con una velocità di 10 m/s verso l’alto. Si determini: a) la quota massima raggiunta dalla palla; b) il tempo che la palla impiega per raggiungere la quota massima; c) il tempo che la palla impiega per raggiungere il suolo; d) la velocità con cui giunge a terra.
a) Risposta corretta: 9,1 m
A me viene 5,1 m. Vi sembra corretto aggiungere i 4 m al risultato se la palla è stata lanciata da un terrazzo?
c) Per quanto riguarda il tempo io sommerei il tempo del lancio dal terrazzo al punto massimo a quello di caduta sino al suolo. Anche in questo caso, però, il risolutore, considera il tempo necessario a raggiungere la quota massima a partire dal terreno.
Sto facendo io un errore di valutazione oppure c'è un'anomalia?
a) Risposta corretta: 9,1 m
A me viene 5,1 m. Vi sembra corretto aggiungere i 4 m al risultato se la palla è stata lanciata da un terrazzo?
c) Per quanto riguarda il tempo io sommerei il tempo del lancio dal terrazzo al punto massimo a quello di caduta sino al suolo. Anche in questo caso, però, il risolutore, considera il tempo necessario a raggiungere la quota massima a partire dal terreno.
Sto facendo io un errore di valutazione oppure c'è un'anomalia?
Risposte
"carolapatr":
Vi sembra corretto aggiungere i 4 m al risultato se la palla è stata lanciata da un terrazzo?
Se la quota è intesa quella assoluta dal terreno, direi che è corretto
"carolapatr":
Poichè la domanda b) chiede il calcolo del tempo da terrazzo a quota massima, può benissimo essere che la c) intenda solo il tempo da quota massima a terreno.
Purtroppo in alcuni casi il testo del problema si può prestare a differenti interpretazioni e normalmente se viene un risultato corrispondente a una di queste interpretazioni è molto probabile che quella interpretazione sia corretta (ma non sicuro al 100%).