Esercizio sul moto uniformemente accelerato

Forconi
Buonasera, mi potreste aiutare con questo esercizio? Non sono all'università ma al 4° liceo linguistico, spero di non aver sbagliato il luogo dove chiedere aiuto perchè non so' da dove iniziare.
Testo. Due moto viaggiano affiancate all’istante t=0.
La prima viaggia ad una velocità di 165 km/h, la seconda a 124 km/h. La prima moto riduce la velocità di 2 m/s ogni secondo mentre la seconda di 1,9 m/s ogni secondo.
Quale moto si ferma prima?
Dopo quanto tempo si ferma l’altra?
A che distanza si fermano l’una rispetto all’altra?
Conosco solamente la formula della legge del moto --> v =velocità iniziale+accelerazione x tempo; e la legge oraria del moto --> S=Si + vi *t + 1/2 a* t^2
In entrambe le leggi mi mancano due termini quindi non riesco ad applicare la formula inversa.
Vi ringrazio anticipatamente se vorreste darmi un aiuto per iniziare la soluzione.
Martina

Risposte
a.nigro1
Per quanto riguarda la relazione:

$ v(t)=v0+a\cdot t $

v0 e a sono noti, devi solo ricavare il tempo t in cui la moto è ferma. Ma se la moto al tempo t è ferma, significa che v(t)=0. Quindi...!

Forconi
Quindi trasformo le due velocità in m/s --> 1° moto 165 km/h :3,6= 45,83 m/s; 2° moto 124 km/h : 3,6 =34 m/s
Applico la legge del moto--> 1° moto: 0=45,83 m/s - 2m/s^2*t trovo t= 22,92s; 2° moto: 0=34 m/s - 1,9m/s^2*t
trovo t= 17,89s
La risposta al problema è che si ferma la seconda moto. L'altra moto si ferma dopo 5,03s (ho fatto 22,92s-17,89s)
Avrei bisogno di un ulteriore aiuto se fin qui ho capito bene. Come rispondo all'ultimo questito?
Grazie per l'aiuto che mi date. Martina

a.nigro1
Nel tuo primo post hai riportato la legge oraria del moto. Devi calcolarti S(t) che in questo caso rappresenta lo spazio che ha impiegato ciascuna moto per arrestarsi (spazio di frenata). Naturalmente "Si" (riprendo la tua simbologia) è lo spazio al tempo t=0 che per comodità possiamo assumere pari a 0. Gli altri dati li hai, quindi riesci a ricavarti anche le distanze.

Forconi
Se applico la legge oraria del moto: S=Si + vi *t + 1/2 a* t^2 e considero t=0 ottengo S=0+45,83 m/s*0 -1/2 *2m/s *0^2
quindi il tisultato è 0.
Mi potete spiegare come devo procedere. Non ho capito.
Grazie, dell'aiuto che mi avete dato fino ad ora.
Martina

a.nigro1
No, "Si" è uguale a 0, ma tu devi calcolare S(t) ai tempi t che hai calcolato precedentemente, quindi non devi considerare t=0, ma t=22,92 s per la prima moto e t=17,89 s per la seconda moto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.