Esercizio sul moto del proiettile?

lo92muse
Salve a tutti ho un problema con questo esercizio.
Una palla viene lanciata dall'ultimo piano di un'edificio. La palla parte con una velocità iniziale di 8 m/s, e con una inclinazione di 20° sotto l'orizzontale. La palla arriva al suolo dopo 3 s. Calcolare il tempo che la palla impiega ad arrivare ad un punto che si trova 10 m al di sotto della quota da cui era stata lanciata.
Io ho fatto così:
$v_{yi}=v_{i}sin\vartheta_{i}=8sin(20°\)=2,73$ per la componente y velocità iniziale
$y_{f}=y_{i}+v_{yi}t+\frac{1}{2}a_{y}t^{2}$, dove sostituisco ad y finale il punto che mi interessa, -10, negativo poichè è più in basso del punto iniziale di riferimento 0, e gli altri valori, ottenendo
$-10=2,73t-4,9t^{2}$
Che risolta dà 1,78. Ma il risultato è 1,18. Ho sbagliato qualche ragionamento? Grazie mille :) ....

Risposte
Palliit
Ciao. Il testo dice che la palla è lanciata con un angolo di $20°$ sotto l'orizzontale, cioè verso il basso. Quindi l'angolo è da intendere come negativo, e idem la componente iniziale della velocità (cioè $v_(yi)=-2.73 " "m"/"s$).

lo92muse
"Palliit":
Ciao. Il testo dice che la palla è lanciata con un angolo di $20°$ sotto l'orizzontale, cioè verso il basso. Quindi l'angolo è da intendere come negativo, e idem la componente iniziale della velocità (cioè $v_(yi)=-2.73 " "m"/"s$).

Perfetto mi è venuto ora! Avevo schematizzato male non tenendo conto che l'angolo fosse negativo, come dici tu, grazie :D ....

Palliit
Prego, ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.