Esercizio sul moto circolare non uniforme.
Buonasera,
ho il seguente problema
Un bambino di massa $m=40.0 Kg$ sta oscillando su un'altalena sorretta da due catene ognuna lunga $L=3.00m$. La tensione su ogni catena è pari a $T=350N$ nel punto più basso. Determinare la velocità nel punto più basso e la forza esercitata dal sedile sul bambino nel punto più basso.
L'esercizio sono riuscito a risolverlo cioè, mi trovo con i risultati
, vi vorrei chiedere se l'impostazione seguente è corretta:
Considerando il testo, possiamo assumere che si ha un moto circolare non uniforme, per cui associo al sistema corde-sedile compreso di massa $m$, il moto circolare non uniforme di una particella.
Nel punto più basso della traittoria circolare si che:
$sum mathbf{F}=sum mathbf{F}_r+sum mathbf{F}_t$
essendo che nel punto più basso l'accelerazione tangeziale è nulla, quindi si ha
$sum mathbf{F}=sum mathbf{F}_r$
applico la seconda legge di Newton alla forze che agiscono lungo la componente radiale, per cui si
1) $sum F_r=2t-mg=(mv^2)/L to v=sqrt(L((2T-mg)/(m)))=4,81m/s$
Per la seconda, si ha che la forza esercitata dal sedile sul bambino è data da
2) $sum F_y=0 to 2T-mg=0$, per cui si ha $2T=mg=700N$
Cordiali saluti.
ho il seguente problema
Un bambino di massa $m=40.0 Kg$ sta oscillando su un'altalena sorretta da due catene ognuna lunga $L=3.00m$. La tensione su ogni catena è pari a $T=350N$ nel punto più basso. Determinare la velocità nel punto più basso e la forza esercitata dal sedile sul bambino nel punto più basso.
L'esercizio sono riuscito a risolverlo cioè, mi trovo con i risultati

Considerando il testo, possiamo assumere che si ha un moto circolare non uniforme, per cui associo al sistema corde-sedile compreso di massa $m$, il moto circolare non uniforme di una particella.
essendo che nel punto più basso l'accelerazione tangeziale è nulla, quindi si ha
applico la seconda legge di Newton alla forze che agiscono lungo la componente radiale, per cui si
Cordiali saluti.
Risposte
Bene non hai mai visto una forza di reazione mg h, ma insisti a tirala fuori.
Complimenti per la coerenza Aristotele.
Almeno la differenza tra energia e forza, non chiedo tanto
Complimenti per la coerenza Aristotele.
Almeno la differenza tra energia e forza, non chiedo tanto
Si si.[hide="."]Ciao Max. Dopo tanti anni ancora insisti con le tue mich....amenità. vai a studiare, non farci perdere tempo, e non insegnare minch...amenità ai ragazzi del Forum[/hide]
Bene quindi siamo d'accordo, la forza di reazione e' mg e non mg × h, qui la tua altezza puoi anche scordartela
Bello avere ragione.
Bello avere ragione.
[hide="."]Facci un favore. Buttati dal 10 piano di un palazzo. Basta che taci[/hide]
[hide="."]Quella si chiama energia, bocca larga che sei.
La reazione è una forza, 3mg in questo caso.
E spero che la smetti con le stupidate[/hide]
La reazione è una forza, 3mg in questo caso.
E spero che la smetti con le stupidate[/hide]
[hide="."]Va bene. Però buttati[/hide]
[hide="."]Buttati (=mgh) reazione (3mg).
E con questo spero che la finisci con la fantafisica[/hide]
E con questo spero che la finisci con la fantafisica[/hide]
[hide="."]Sempre 3mg. Non cambia mai. Sapessi quanto siamo stanchi degli ignoranti improvvisati come te. Il problema è che fate danno agli utenti. In un faccio a faccia non meriteresti risposta. Ma mi pare che l'IT abbia capito che non deve seguirti. Taci. Tanto quando apri bocca si capisce che sei solo fuffa. Le cretinate che dici sono manifeste anche ai più sprovveduti.[/hide]
[hide="."]Quando uno non ha altre argomentazioni..... si offende e offende.
Si in questo caso 3mg e' molto meglio di mgh almeno le dimensioni sono quelle di una forza.
Questo la fisica l'ha studiata su Topolino.[/hide]
Si in questo caso 3mg e' molto meglio di mgh almeno le dimensioni sono quelle di una forza.
Questo la fisica l'ha studiata su Topolino.[/hide]
[hide="."]No, le argomentazioni con un tonto come te non funzionerebbero perche ti manca la testa e le basi e continui a dirmi 3mg. "Questo" in Fisica, con la preparazione di Topolino, ti mangia a colazione e ti espelle in tempo in tempo per il caffe' delle 11. Hai stancato, tempo di andare a fare qualcosa di piu' produttivo che discutere con un ignorante come te. Ciao ciao[/hide]
[hide="."]
Galles, lascia stare i ciarlatani. La risposta te l'ha data Pallitt e Shackle ha elaborato egregiamente.
E' evidente anche ai piu' fessi che piu' "apri" l'angolo dal quale parte l'altalena, piu' veloce il corpo passa per la verticale. E dunque maggiore la tensione sulla corda. Il massimo da cui puoi partire e' 90 gradi, valore per il quale la tensione e' 3mg. Qualsiasi valore inferiore a 90 gradi, la tensione diminuisce secondo la formuletta che ti hanno scritto Pallitt e Shackle. Lascia perdere chi parla di impulsi e variazione di quantita' di moto senza nemmeno avere chiari questi concetti.[/hide]
"galles90":
Buonasera,
ho il seguente problema
L'esercizio sono riuscito a risolverlo cioè, mi trovo con i risultati, vi vorrei chiedere se l'impostazione seguente è corretta:
Cordiali saluti.
Galles, lascia stare i ciarlatani. La risposta te l'ha data Pallitt e Shackle ha elaborato egregiamente.
E' evidente anche ai piu' fessi che piu' "apri" l'angolo dal quale parte l'altalena, piu' veloce il corpo passa per la verticale. E dunque maggiore la tensione sulla corda. Il massimo da cui puoi partire e' 90 gradi, valore per il quale la tensione e' 3mg. Qualsiasi valore inferiore a 90 gradi, la tensione diminuisce secondo la formuletta che ti hanno scritto Pallitt e Shackle. Lascia perdere chi parla di impulsi e variazione di quantita' di moto senza nemmeno avere chiari questi concetti.[/hide]
[hide="."]Salve, ragazzi, passavo per caso ed ho visto gli interessanti sviluppi...Vorrei però richiamare un momento la vostra attenzione su una questione non meno importante, che abbiamo trascurato ...la stagionatura dei formaggi
Ecco, io non mi intendo tanto di formaggi e della loro stagionatura, però .... però ho fatto delle ricerche ed ho chiesto ad esperti del settore , per quanto riguarda la mozzarella fresca !
No, c'è poco da ridere, credetemi
: io sarei arrivato alla conclusione che dopo due, tre giorni, la mozzarella fresca tende a diventare rancida ; voi che cosa ne pensate ? Fatemi sapere il vostro pensiero analiticamente comprovato sull'argomento !
[/hide]

No, c'è poco da ridere, credetemi