Esercizio sul campo magnetico
Ciao a tutti ragazzi. Non riesco a capire come risolvere questa tipologia di esercizi. Eccone uno:

Risposte
Calcolare la forza di Lorentz agente è banale devi solo applicare la formula, più che altro per il secondo quesito ti è necessario sapere il verso del campo magnetico $B$ se no non puoi rispondere(almeno per come è fatto il disegno) hai bisogno di sapere se il campo è uscente o entrante.
E ti serve sapere con precisione in quale punto della sezione quadrata la tua sferetta è entrata.
E ti serve sapere con precisione in quale punto della sezione quadrata la tua sferetta è entrata.
Grazie della risposta intanto
il testo dice che il campo è perpendicolare al piano quindi credo perpendicolare alla direzione della sferetta che dovrebbe entrare dallo spigolo in basso, come nell'immagine. Il testo non mi da altri dettagli :\

quando una carica puntiforme entra con velocità perpendicolare a un campo magnetico uniforme ,comincia a muoversi di moto circolare uniforme
il raggio della circonferenza è dato dalla formula $r=(mv)/(qB)$
di solito in ogni testo di Fisica c'è anche la dimostrazione (tra l'altro molto semplice) di questo risultato
p.s : mi risulta che il campo magnetico debba essere entrante nel foglio per far sì che ci sia una traiettoria interna al quadrato
il raggio della circonferenza è dato dalla formula $r=(mv)/(qB)$
di solito in ogni testo di Fisica c'è anche la dimostrazione (tra l'altro molto semplice) di questo risultato
p.s : mi risulta che il campo magnetico debba essere entrante nel foglio per far sì che ci sia una traiettoria interna al quadrato
Una volta che mi trovo il raggio della circonferenza, come faccio a sapere a quale distanza esce e con quale velocità?