Esercizio sul campo magnetico

gal_had
Ciao a tutti ragazzi. Non riesco a capire come risolvere questa tipologia di esercizi. Eccone uno:

Risposte
bosmer-votailprof
Calcolare la forza di Lorentz agente è banale devi solo applicare la formula, più che altro per il secondo quesito ti è necessario sapere il verso del campo magnetico $B$ se no non puoi rispondere(almeno per come è fatto il disegno) hai bisogno di sapere se il campo è uscente o entrante.
E ti serve sapere con precisione in quale punto della sezione quadrata la tua sferetta è entrata.

gal_had
Grazie della risposta intanto :) il testo dice che il campo è perpendicolare al piano quindi credo perpendicolare alla direzione della sferetta che dovrebbe entrare dallo spigolo in basso, come nell'immagine. Il testo non mi da altri dettagli :\

quantunquemente
quando una carica puntiforme entra con velocità perpendicolare a un campo magnetico uniforme ,comincia a muoversi di moto circolare uniforme
il raggio della circonferenza è dato dalla formula $r=(mv)/(qB)$
di solito in ogni testo di Fisica c'è anche la dimostrazione (tra l'altro molto semplice) di questo risultato

p.s : mi risulta che il campo magnetico debba essere entrante nel foglio per far sì che ci sia una traiettoria interna al quadrato

gal_had
Una volta che mi trovo il raggio della circonferenza, come faccio a sapere a quale distanza esce e con quale velocità?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.