Esercizio sui fluidi... non ne vengo fuori

cirolucuz
Testo
"Un recipiente cilindrico di raggio r e altezza h viene tenuto costantemente pieno con un liquido di densità e viscosità nota. Sulla parete del cilindro a una profondità h vi è un tubucino di raggio r e lunghezza l dal quale fuoriesce il liquido e va a riempire un secondo contenitore eguale al primo. Calcolare in quanto tempo si riempie questo contenitore. Scrivere la funzione h(t) all'altezza raggiunta dal liquido nel scondo contenitore in funzione del tempo. Farne il diagramma . Quale sarà l'altezza nel secondo contenitore dopo Δt secondi?

Contenitore: raggio 4 cm ; altezza = 10 cm
Liquido : densità = 0,85 g/cm3 ; viscosità = 1,30 * 10-3 ; Kg m-1 s-1
Tubicino: h= 8 cm ; l = 10cm ; r = 2,5 mm
Δt= 6 s"

Allora, prima di tutto pensavo di utilizzare Poiseuille per capire la portata del tubo che collega i 2 cilindri

Il raggio ce l'ho (2,5mm), la lunghezza ce l'ho (10 cm), la viscosità pure e mi manca solo il ΔP...

Per il ΔP pensavo di utilizzare Stevino:

densità ce l'ho, g la conosco ed "h" immagino sia 8 cm (e non 10)... vi risulta :? ?

inserisco la pressione esercitata dal liquido del primo cilindro all'interno della formula di Poiseuille?

con Poiseuille dovrei ottenere la portata... ora la mia domanda è: questa formula può funzionare fintanto che nel secondo serbatoio l'acqua non raggiunge l'altezza del tubicino? perchè, in questo caso, il ΔP cambia, giusto? e allora come faccio o.O?

Risposte
cirolucuz
forse se lo disegnassi in un altro modo verrebbe :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.