Esercizio sui circuiti

jakojako
Salve a tutti,
sto cercando di risolvere il seguente esercizio.

Mi chiedo cosa avviene quando l'interruttore è chiuso. Mi sembra di poter affermare che il punto in cui si collegano tre rami, posto fra le due resistenze, è un nodo. Pertanto ho indicato con $i_1$ la corrente entrante nel nodo e con $i_2$, $i_3$ le correnti uscenti. Ma nel momento in cui vado a scrivere le leggi delle maglie, considerando quella di destra e percorrendola in senso orario, mi limito a scrivere che $5V=i_2R_2$.
Mi sembra che la presenza della maglia di destra non impatti minimamente la configurazione circuitale in esame.
Per cui mi chiedo se ciò che ho scritto è corretto oppure se ci sono delle falle concettuali.
Grazie anticipatamente a chi risponderà!

Risposte
mgrau
"jakojako":

Mi sembra che la presenza della maglia di destra non impatti minimamente la configurazione circuitale in esame.

In che senso, non impatta? Quando l'interruttore è aperto, la ddp ai capi di R2 sono 8V, quando è chiuso sono 5V, mi sembra che cambi qualcosa!

jakojako
Evidentemente mi sono espresso male. Allora mi limito a chiedere se le riflessioni che ho fatto sono corrette o meno.

mgrau
E' giusto. Ma qual è la tua risposta al problema?

jakojako
E' $5V$.

mgrau
Bene.

Flamber
I ragionamento che hai fatto è corretto, ma è eccessivo rispetto a quanto ti viene chiesto.

Quando l'interruttore è chiuso, per definizione su $R_2$ cadono $5V$, perchè c'è un generatore di tensione in parallelo.

Quando l'interruttore è aperto ti basta fare un partitore di tensione, perchè il generatore da $5V$ è come se non ci fosse.
$V_(R_2)=12V*(200\Omega)/((100+200)\Omega) = 8V$

Se ancora non ti hanno spiegato il partitore di tensione, puoi arrivare a quella formula semplicemente calcolando la corrente, e dopo moltiplicando per la resistenza:

$I = (12V)/((100+200)\Omega)=40mA$

$V_(R_2)=200\Omega * 40mA = 8V$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.