Esercizio su su campo elettrico e potenziale tra due distribuzioni di carica lineare

luiginapoli47
Buona sera, avrei dei dubbi su questo esercizio

Due fili infiniti paralleli tra loro a distanza 2a sono uniformemente carichi con densità di carica
+λ e –λ. Calcolare il campo elettrico nel generico punto P situato sull'asse del segmento ortogonale
ai due fili, come in figura (i fili sono ortogonali al piano del foglio). Calcolare la differenza di
potenziale tra i fili sapendo che sono a sezione circolare di raggio r. (a=12 cm, λ=34 10-7 C/m, r=1
mm).

So che siccome le due distribuzioni di carica sono di segno opposto allora la componente lungo x del campo sarà nulla.
l'unica componente da calcolarmi è allora quella lungo y.
Allora ho che $E_1=\lambda/((2\pi\epsilon_0(a^2+y^2)^(1/2)))sin\theta$
$E_2=|\lambda|/((2\pi\epsilon_0(a^2+y^2)^(1/2)))sin\theta$
solo che non so come scrivere l'angolo attraverso $y$ $a$ e $R$

Risposte
RenzoDF
Premesso che le componenti si annulleranno lungo y e non lungo x, per l'angolo ti basterà indicarlo nell'immagine postata per capire quale sia la sua relazione con y e a. :wink:

Ovviamente poi dovrai correggere la relazione.

luiginapoli47
giusto scusami ho confuso x con y.
se non sbaglio a questo punto se ho capito bene attraverso le formule trigonometriche dovrebbe uscirmi
$E_(1x)=(\lambda*a)/(2\pi\epsilon_0(a^2+y^2)^(3/2))$
$E_(2x)=(|\lambda|*a)/(2\pi\epsilon_0(a^2+y^2)^(3/2))$

poi da qui dovrei andare a sommare le due componenti e avrei il campo totale nel punto P

RenzoDF
Le due componenti sono uguali e quindi basta duplicarne una. Occhio però al denominatore della relazione ... a quel 3/2. :wink:

luiginapoli47
giustooo, mi sono dimenticato della radice al denominatore del coseno....
praticamente la formula è la stessa senza l'elevazione a 3/2
il campo totale dovrebbe essere pari a $E_x=(\lambda*a)/(\pi\epsilon_0(a^2+y^2))$

Non ho capito però come calcolarmi il potenziale...
immagino di dover usare la formula $V=-\int E*dl$

RenzoDF
Certo, ma anche qui puoi calcolare la differenza di potenziale fra le due superfici duplicando quella relativa ad un solo filo.

luiginapoli47
quindi praticamente dovrei risolvere l'integrale con il campo scritto sopra e moltiplicarlo per 2??

RenzoDF
No, quello sopra è il campo complessivo lungo l’asse y, mentre tu dovrai integrare il campo lungo x per determinare la differenza di potenziale, intendevo dire che puoi usare il campo lungo x di un solo filo e raddoppiare poi l’integrale, ma chiaramente puoi usare anche quello complessivo lungo x senza raddoppiare il risultato ottenuto.

luiginapoli47
Okok quindi basta che integro il campo che mi sono calcolato tra $-a$ e $a$ e mi trovo il potenziale

RenzoDF
Ti posso rispondere solo se specifichi quale campo intendi integrare e in ogni caso non sono quelli gli estremi di integrazione.

NB Non troverai “il potenziale” ma la differenza di potenziale.

luiginapoli47
intendo integrare il campo $E_x=(\lambdaa)/(\pi\epsilon_0(a^2+y^2)$
per gli estremi scusa quali dovrebbero essere??

RenzoDF
"Luiginapoli47":
intendo integrare il campo $E_x=(\lambdaa)/(\pi\epsilon_0(a^2+y^2)$ ...

No, quello è il campo lungo l'asse y, mentre a te serve quello lungo x.

"Luiginapoli47":
... per gli estremi scusa quali dovrebbero essere??

Qui si potrebbe disquisire parecchio, in quanto il testo non specifica se il filo sia conduttore o isolante e come sia distribuita la carica, ad ogni modo direi che possiamo ipotizzare che la carica sia distribuita superficialmente e di conseguenza potremo considerare gli estremi di integrazione $-a+r $ e $a-r $, oppure equivalentemente $r$ e $2a-r$ se spostiamo l'origine sull'asse del filo sinistro.

luiginapoli47
scusami ma il campo lungo y non è pari a 0 in quanto le componenti di entrambi i campi si annullano perché hanno modulo uguale ma verso opposto??

RenzoDF
La componente $E_y$ del campo lungo y è pari a zero, ma sto dicendo che tu devi usare il campo $E_x(x)$ sulla retta orizzontale che collega i due fili.

luiginapoli47
forse ho capito il capo è quello solo che la $y=0$ e $a=x$ cioè $E=\lambda/(2\pi\epsilon_0x)$

RenzoDF
Ok, ora non ti resta che integrare.

luiginapoli47
okok perfetto grazie milleee!!!

RenzoDF
Puoi per favore, soprattutto per i futuri lettori, postare il risultato che ottieni per la differenza di potenziale?

Grazie.

luiginapoli47
sisi assolutamente dovrebbe uscire $V=\lambda/(2\pi\epsilon_0)ln((r-a)/(a-r))$

RenzoDF
Come potrebbe, l'argomento del logaritmo sarebbe uguale a -1. :wink:

Con quella forma (del tuo post [43]) per il campo, è chiaro che devi assumere l'origine dell'asse x coincidente con il centro del filo sinistro.

luiginapoli47
qindi devo cambiare gli estremi di integrazione e porli tra $r$ e $2a-r$??

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.