Esercizio su sistemi di riferimento mobili. (moti realtivi)
Le gocce cadono al suolo con velocità verticale $v_o = 12m/s $
Un'automobile sta viaggiando a velocità $V_a=100 km/ h $ .
Determinare il modulo e la direzione delle gocce di pioggia rispetto l'automobile.
La mia domanda è questa:
In questo problema quale è il sistema FISSO e QUALE il sistema mobile?
L'andatamento delle gocce è uniform.acc. oppure è rettilineo uniforme?
Se trovo la risposta di queste due domande posso procedere alla risoluzione dell'esercizio.
Un'automobile sta viaggiando a velocità $V_a=100 km/ h $ .
Determinare il modulo e la direzione delle gocce di pioggia rispetto l'automobile.
La mia domanda è questa:
In questo problema quale è il sistema FISSO e QUALE il sistema mobile?
L'andatamento delle gocce è uniform.acc. oppure è rettilineo uniforme?
Se trovo la risposta di queste due domande posso procedere alla risoluzione dell'esercizio.
Risposte
ne abbiamo discusso piu' o meno qua.http://www.matematicamente.it/forum/moti-relativi-t62111.html#441319
Legendre grazie come sempre!!

Legendre scusami se riprendo questo post, ma non riesco proprio a procedere nemmeno seguendo l'altro post!
Siccome sei la mia unisca speranza mi potresti spiegare il procedimento alias ragionamento?
Ho capito il principio della scomposizione della velocità ma non riesco a procedere.
Io sono abituato ad usare le leggi di trasformazione Galileiane con questo procedimento:
1) Individuo il moto nel sistema FISSO ed il moto nel sistema MOBILE.
2)Trascrivo le leggi del moto per ogni sistema di riferimento.
3)Applico le leggi di trasformazione.
In questo problema non so proprio come fare.
Grazie per l'aiuto!
Siccome sei la mia unisca speranza mi potresti spiegare il procedimento alias ragionamento?
Ho capito il principio della scomposizione della velocità ma non riesco a procedere.
Io sono abituato ad usare le leggi di trasformazione Galileiane con questo procedimento:
1) Individuo il moto nel sistema FISSO ed il moto nel sistema MOBILE.
2)Trascrivo le leggi del moto per ogni sistema di riferimento.
3)Applico le leggi di trasformazione.
In questo problema non so proprio come fare.
Grazie per l'aiuto!
Il problema e' lo stesso affrontato nel post precedente solo che qui ti devi determinare l'angolo.
Hai 2 velocita':1°)quella della pioggia $v_a$ verticale rispetto al suolo e quindi ti tracci la direzione e verso della velocita' della pioggia in giu'(vedi figura) ed e' detta velocita' assoluta della pioggia rispetto al sistema di riferimento suolo $XOY$
2°)hai la velocita' di trascinamento $V$ cioe' la velocita' del sistema mobile $X'O'Y'$ rappresentato dalla macchina.
La velocita' relativa $v'$ quindi e' rappresentata dalla velocita' della pioggia rispetto alla macchina che e' la somma vettoriale delle altre 2 velocita' secondo le trasformazioni Galileiane:$v'=v_a-V$.
Chiama $v'=v'_p$ la velocita' della pioggia rispetto alla macchina,chiama $v_a=v_p$ la velocita' della pioggia rispetto al suolo,chiama $V=V_m$ la velocita' del sistema mobile macchina rispetto al sistema fisso suolo.Quindi:$v'_p=v_p-V_m$ e fatti questa somma vettoriale per trovarti la direzione della velocita' relativa $v'_p$ della pioggia rispetto alla macchina.
Applicati le formule trigonometriche dei triangoli rettangoli dove i suoi lati sono le velocita'
Hai 2 velocita':1°)quella della pioggia $v_a$ verticale rispetto al suolo e quindi ti tracci la direzione e verso della velocita' della pioggia in giu'(vedi figura) ed e' detta velocita' assoluta della pioggia rispetto al sistema di riferimento suolo $XOY$
2°)hai la velocita' di trascinamento $V$ cioe' la velocita' del sistema mobile $X'O'Y'$ rappresentato dalla macchina.
La velocita' relativa $v'$ quindi e' rappresentata dalla velocita' della pioggia rispetto alla macchina che e' la somma vettoriale delle altre 2 velocita' secondo le trasformazioni Galileiane:$v'=v_a-V$.
Chiama $v'=v'_p$ la velocita' della pioggia rispetto alla macchina,chiama $v_a=v_p$ la velocita' della pioggia rispetto al suolo,chiama $V=V_m$ la velocita' del sistema mobile macchina rispetto al sistema fisso suolo.Quindi:$v'_p=v_p-V_m$ e fatti questa somma vettoriale per trovarti la direzione della velocita' relativa $v'_p$ della pioggia rispetto alla macchina.
Applicati le formule trigonometriche dei triangoli rettangoli dove i suoi lati sono le velocita'

perfetto ho capito, i sistemi in movimento centrano poco servono solo a impostare come sistema fisso quello della macchina. e $V_m$ come velocità opposta nel verso della x grazie come sempre!