Esercizio su onde stazionarie
Salve a tutti,
sono alle prese con il seguente esercizio, che ho risolto maturando comunque un dubbio. Ecco il testo:
"Un generatore di impulsi all'estremità sinistra di una corda genera un'onda data da
$$y=\left(6,0\hspace{2mm}cm\right)*\cos\left\{\frac{\pi}{2}\left[\left(2,0\hspace{2mm}m^{-1}\right)x+\left(8,0 \hspace{2mm} s^{-1}\right)t\right]\right\},$$
e uno all'estremità destra genera l'onda
$$y=\left(6,0\hspace{2mm}cm\right)*\cos\left\{\frac{\pi}{2}\left[\left(2,0\hspace{2mm}m^{-1}\right)x-\left(8,0 \hspace{2mm} s^{-1}\right)t\right]\right\}.$$
Si scriva l'equazione dell'onda risultante. Si trovino poi la posizione del secondo nodo e del terzo nodo."
Quello che mi sto chiedendo ora è: se dall'estremo sinistro si propaga un'onda regressiva e da quello destro un'onda progressiva, come fanno le due a interferire?
Magari sto interpretando male il testo o mi sta sfuggendo qualcosa, ma non sto riuscendo a venirne a capo.
L'esercizio è preso dall'Halliday.
Grazie mille a chi saprà rispondermi!
sono alle prese con il seguente esercizio, che ho risolto maturando comunque un dubbio. Ecco il testo:
"Un generatore di impulsi all'estremità sinistra di una corda genera un'onda data da
$$y=\left(6,0\hspace{2mm}cm\right)*\cos\left\{\frac{\pi}{2}\left[\left(2,0\hspace{2mm}m^{-1}\right)x+\left(8,0 \hspace{2mm} s^{-1}\right)t\right]\right\},$$
e uno all'estremità destra genera l'onda
$$y=\left(6,0\hspace{2mm}cm\right)*\cos\left\{\frac{\pi}{2}\left[\left(2,0\hspace{2mm}m^{-1}\right)x-\left(8,0 \hspace{2mm} s^{-1}\right)t\right]\right\}.$$
Si scriva l'equazione dell'onda risultante. Si trovino poi la posizione del secondo nodo e del terzo nodo."
Quello che mi sto chiedendo ora è: se dall'estremo sinistro si propaga un'onda regressiva e da quello destro un'onda progressiva, come fanno le due a interferire?
Magari sto interpretando male il testo o mi sta sfuggendo qualcosa, ma non sto riuscendo a venirne a capo.
L'esercizio è preso dall'Halliday.
Grazie mille a chi saprà rispondermi!
Risposte
Il testo originale non specifica estremità sinistra e destra ma solo "un lato e l'altro lato": "A generator at one end of a very long string creates a wave given by [...] and a generator at the other end creates the wave [...]".
Comunque, l'esercizio va risolto considerando soltanto le espressioni matematiche delle onde che interferiscono.
Comunque, l'esercizio va risolto considerando soltanto le espressioni matematiche delle onde che interferiscono.
Infatti, come specificavo precedentemente, l'ho risolto senza alcun problema. Ma nella versione italiana, il testo citava così. Quindi mi confermi che anche secondo te c'è un difetto nella traduzione?
Il testo in inglese è da Hallyday, Resnick & Walker, 9th ed. 2011. Non posso verificare ora con l'edizione italiana, a disposizione ho soltanto il testo di Resnick, Hallyday & Krane (Ambrosiana 2007) in cui detto problema manca. Assumendo che la traduzione sia effettivamente quella menzionata, si tratta probabilmente di un eccesso di zelo (ovvero "traduttore traditore") da parte di qualcuno che voleva essere più chiaro nel tradurre l'idea del problema e che invece ha combinato danno.