Esercizio su momento di forze

:::Fiu:::1
Salve a tutti,innanzitutto mi scuso se la sezione è sbagliata....

avrei questo problemino di cui non riesco a ottenere la soluzione esatta....vi scrivo il testo:

due operai trasportano un peso di 1200N tenendolo su una sbarra (di peso trascurabile)poggiata sulle spalle.La sbarra è lunga 180 cm,il peso è sistemato a 100 cm dalla spalla di un operaio e a 80cm dalla spalla dell'altro operaio.

Quale forza deve esercitare ogni operaio?

grazie a tutti coloro che mi danno una mano :wink:

Risposte
ELWOOD1
il procedimento è abbastanza semplice....innanzitutto schematizzi il sistema di forze e scegli un sistema di riferimento.
Poi:
-scrivi l'equazione di equilibrio alle forze verticali
-scrivi l'equazione di equilibrio ai momenti

Ottieni 2equazioni in 2 incognite....

Cosa ottieni te?(PS: controlla anche le unità di misure)

"ELWOOD":
il procedimento è abbastanza semplice....innanzitutto schematizzi il sistema di forze e scegli un sistema di riferimento.
Poi:
-scrivi l'equazione di equilibrio alle forze verticali
-scrivi l'equazione di equilibrio ai momenti

Ottieni 2equazioni in 2 incognite....

Cosa ottieni te?(PS: controlla anche le unità di misure)

l'equazione di equilibrio dei momenti io faccio F1xb1+F2xb2=Fpxb

ma l'equazione di equilibrio alle forze verticali non ho capito cosa intendi :(

scusate il disturbo

maurymat
quali sono le forze verticali che agiscono nel sistema? Beh, sicuramene la forza peso del corpo che trasportano è verticale e va verso il basso: poi ci sono le due reazioni vincolari sulle spalle dei due uomini che fanno sì che la sbarra non cada. Direi che nel tuo caso, rispetto a queste due, vanno calcolati i momenti. L'equazione da te postata non è sbagliata, ma è più comodo supporre, il punto rispetto al quale si calcolano i momenti, coincidente col punto in cui è sospeso il corpo. In questo modo il momento rispetto alla forza peso del corpo risulta nullo. Dato che all'equilibrio il sistema non ruota, basta solo scrivere l'eguaglianza dei due momenti (sono uguali e opposti).
Dunque in totale hai per le forze: la somma delle forze vincolari (dirette verso l'alto) eguaglia il peso del corpo
Per i momenti: la somma dei due momenti delle forze vincolari (presi col verso giusto) è nulla.
Prova ancora e facci sapere

"maurymat":
quali sono le forze verticali che agiscono nel sistema? Beh, sicuramene la forza peso del corpo che trasportano è verticale e va verso il basso: poi ci sono le due reazioni vincolari sulle spalle dei due uomini che fanno sì che la sbarra non cada. Direi che nel tuo caso, rispetto a queste due, vanno calcolati i momenti. L'equazione da te postata non è sbagliata, ma è più comodo supporre, il punto rispetto al quale si calcolano i momenti, coincidente col punto in cui è sospeso il corpo. In questo modo il momento rispetto alla forza peso del corpo risulta nullo. Dato che all'equilibrio il sistema non ruota, basta solo scrivere l'eguaglianza dei due momenti (sono uguali e opposti).
Dunque in totale hai per le forze: la somma delle forze vincolari (dirette verso l'alto) eguaglia il peso del corpo
Per i momenti: la somma dei due momenti delle forze vincolari (presi col verso giusto) è nulla.

Prova ancora e facci sapere

ho risolto questo sistema:

F1+F2=Fp
F1xB1+F2xB2=0

le forze F1 e F2 mi vengono 6000N ma il risultato deve essere 534N :cry:

ELWOOD1
Prova a utilizzare il sistema di riferimento in figura:

La prima equazione l'hai scritta giusta, ma la seconda non capisco che polo hai utilizzato per calcolare il momento....forse il punto di applicazione della forza peso, ma se è così devi distinguere che un momento antiorario ha segno opposto a un momento orario.

raga scusate ma non ci sto capendo nulla....

come devo farla sta seconda equazione?

ELWOOD1
allora: il momento è una grandezza vettoriale che va calcolata riferita sempre a un punto (POLO), la formula del momento nel piano puoi ridurla banalmente alla forza per il braccio, cioè dalla distanza della r. d'azione e il polo.
Devi anche scegliere una convenzione di segni adeguata, è infatti vero che esistono 2 tipologie di momenti discordi fra loro, momenti che sviluppano rotazioni orarie e momenti che sviluppano rotazioni antiorarie, il loro segno è quindi discorde.

Detto questo dovresti essere in grado di risolvere il tuo problemino, scegli adeguatamente il polo e prova a impostare le equazioni di equilibrio.

se hai problemi posta

ho provato a mettere F1xB1 e F2xB2 come momenti positivi mentre FpxBp come momento negativo....

ma mi sa che sbaglio ancora...

ELWOOD1
sbagli perchè stai semplicemente provando a scrivere un prodotto tra una forza e un braccio a caso, senza minimamente porti il problema di determinare il polo

una volta determinato il polo,anche se non ho ben capito come fare a determinarlo,che faccio?cosa metto a equazione?

scusate ancora ma non capisco!il problema non è mio,è un esercizio di compiti delle vacanze di un ragazzo a cui do ripetizioni,ci ragiono da 2 giorni ma non ci vengo a capo...la fisica l'ho fatta all'alba della 1 superiore...

ELWOOD1
Il polo è un punto qualsiasi scelto da te arbitrariamente.
Scelto questo punto calcoli il momento.
Il momento totale è dato dalla somma delle forze moltiplicate rispettivamente per i loro bracci.
Il braccio di una forza è la distanza della retta d'azione al polo.

Da questo deduci che è sempre preferibile scegliere il polo in corrispondenza di una delle forze in modo tale da rendere nullo il braccio.

Ti faccio un esempio che deduci da questo disegno:

Calcolo il momento di queste 2 forze nel punto $O$, allora l'equazione che scrivo è:

$M=F_1\cdotd_1-F_2\cdotd_2$

Nel tuo caso però il sistema deve essere in equilibrio, ovvero che il momento sia nullo.
Allora l'equzione devi porla uguale a zero.

utilizzando il sistema:

F1+F2=Fp

F1xb1-F2xb2 = 0 mi risuolta che F1 e F2 hanno valori diversi...mentre la soluzione dell'esercizio mi da solo un valore...

ELWOOD1
cosa sono $b_1$ e $b_2$?

Se per $b_1=100$ e $b_2=80$ allora dovrebbe venirti corretto

sisi b1 e b2 sono i due bracci,risolvendo cosi una forza mi viene 666 e l'altra 534,anche io penso che sia giusto,pero non capisco perche nelle soluzioni del libro metta solo 534...

la cosa strana è che nel teste la domanda dice :" quanta forza deve impiegare ogni operaio" mentre nelle soluzioni ne da solo 1...bah...

ELWOOD1
Nel primo post hai scritto integralmente il testo dell'esercizio?
Comunque il procedimento è univocamente corretto.

sisi era scritto in modo integrale...va be sara sicuramente un errore del testo...non vedo altri motivi...

vi ringrazio davvero infinivamente per l'aiuto che mi avete dato!!!

grazie!!!!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.