Esercizio su l'attrito statico
ciao a tutti,
avrei un dubbio su questo problema:
[tex]\omega_{min} = 0[/tex] e su questo non ho problemi...
il problema è su [tex]\omega_{max}[/tex] vi spiego come ho proceduto:
innanzitutto ci sono 2 posizioni "chiave" ( posizione A: quando la sbarra è fotografata nell'istante in cui si trova verticalmente con il manicotto in alto; posizione B: quando l'asta è in verticale ed il manicotto è sotto il centro di rotazione)
1- considero la posizione A (ed un sistema di riferimento non inerziale solidale con il manicotto)(tale sistema di riferimento è il "classico" ijk):
[tex]F_c - P +/- A_s= 0[/tex] (proiezioni solo su asse j) (dove "c" = centrifuga e "s" =statico)
[tex]+/-[/tex] dato che [tex]A_s[/tex] dipende se[tex]F_c > P[/tex]o meno
scarto [tex]+A_s[/tex] perchè si arriva ad un assurdo
2- [tex]F_c - P - A_s= 0[/tex] quindi [tex]A_s = F - P < A(s,max)[/tex] da cui [tex]\omega^2 > ((P-A(s,max))/(ml)[/tex] da cui [tex]\omega = 24,45 rad/s[/tex]
considero posizione B:
[tex]- P - F_c + A_s = 0 --> \omega^2 = ((A(s)-P))/(ml)[/tex] da cui [tex]\omega = 20 rad/s[/tex]
quindi io avrei messo come risultati: [tex]\omega_{min} = 0[/tex] e [tex]\omega_{max} = 24,45rad/s[/tex]
però i risultati "giusti" sono : [tex]\omega_{min} = 0[/tex] e [tex]\omega_{max}=20 rad/s[/tex]
mi sapreste dire dove sbaglio il ragionamento?
come mai c'è quella scritta rossa? con scritto displaystyle?
grazie
avrei un dubbio su questo problema:
Una sbarra di massa trascurabile ruota in un piano verticale attorno ad un suo estremo con velocità angolare costante. Lungo la sbarra può scorrere con attrito un manicotto di massa m=100 g. Calcolare i valori massimo e minimo della velocità angolare della sbarra affinché il manicotto permanga per l’intero giro a distanza l=10 cm dall’asse di rotazione (si assuma un valore dell’attrito statico massimo tra la sbarra e il manicotto pari a As,max=5N).
[tex]\omega_{min} = 0[/tex] e su questo non ho problemi...
il problema è su [tex]\omega_{max}[/tex] vi spiego come ho proceduto:
innanzitutto ci sono 2 posizioni "chiave" ( posizione A: quando la sbarra è fotografata nell'istante in cui si trova verticalmente con il manicotto in alto; posizione B: quando l'asta è in verticale ed il manicotto è sotto il centro di rotazione)
1- considero la posizione A (ed un sistema di riferimento non inerziale solidale con il manicotto)(tale sistema di riferimento è il "classico" ijk):
[tex]F_c - P +/- A_s= 0[/tex] (proiezioni solo su asse j) (dove "c" = centrifuga e "s" =statico)
[tex]+/-[/tex] dato che [tex]A_s[/tex] dipende se[tex]F_c > P[/tex]o meno
scarto [tex]+A_s[/tex] perchè si arriva ad un assurdo
2- [tex]F_c - P - A_s= 0[/tex] quindi [tex]A_s = F - P < A(s,max)[/tex] da cui [tex]\omega^2 > ((P-A(s,max))/(ml)[/tex] da cui [tex]\omega = 24,45 rad/s[/tex]
considero posizione B:
[tex]- P - F_c + A_s = 0 --> \omega^2 = ((A(s)-P))/(ml)[/tex] da cui [tex]\omega = 20 rad/s[/tex]
quindi io avrei messo come risultati: [tex]\omega_{min} = 0[/tex] e [tex]\omega_{max} = 24,45rad/s[/tex]
però i risultati "giusti" sono : [tex]\omega_{min} = 0[/tex] e [tex]\omega_{max}=20 rad/s[/tex]
mi sapreste dire dove sbaglio il ragionamento?
come mai c'è quella scritta rossa? con scritto displaystyle?
grazie

Risposte
non è che potresti correggere le formule...?
quali formule? quelle con la scritta rossa displaystyle? come faccio a correggerle?
se intendi che ho fatto qualche errore, non so dove sta l'errore, dato che penso di averle scritte bene, così poi penso...
se intendi che ho fatto qualche errore, non so dove sta l'errore, dato che penso di averle scritte bene, così poi penso...
Per modificare c'è il pulsante "modifica" in alto a destra nel riquadro del post. Perchè il compilatore non ti dia errori devi rispettare la sintassi di latex, ti ho corretto la prima formula, quella con \( \omega_{min} \)....guarda qui per ulteriori dettagli sulla sintassi.
ti ringrazio alle, si impara sempre qualcosa di nuovo (questo "linguaggio" per scrivere cose sul forum)
io dovrei aver corretto le cose...
dove pensate che sbaglio riguardo il problema?
grazie
io dovrei aver corretto le cose...
dove pensate che sbaglio riguardo il problema?
grazie

ciao ragazzi,
ad essere sincero le vacanze mi hanno fatto dimenticare questo problema... figuriamoci voi
mi sapreste dare una mano?
ad essere sincero le vacanze mi hanno fatto dimenticare questo problema... figuriamoci voi

mi sapreste dare una mano?
Che la velocità angolare minima sia zero mi pare ovvio.
Sulla massima occorre tener presente che la condizione più penalizzante è quando la massa si trova nel punto più basso perché forza centrifuga e peso "spingono" dalla stessa parte.
Lì deve valere:
$A_s-m omega^2 l - mg =0$
Sulla massima occorre tener presente che la condizione più penalizzante è quando la massa si trova nel punto più basso perché forza centrifuga e peso "spingono" dalla stessa parte.
Lì deve valere:
$A_s-m omega^2 l - mg =0$
però perchè se considero il punto nel tratto + alto (è il mio caso A-2) analizzato nel mio primo post) ottengo un [tex]\omega_{max}[/tex] più grande?
ovvero io intuitivamente capisco che la massa viene "spinta" di + a muoversi se è in basso, come dici tu, ma come mai se analizzo il caso in cui la massa è in alto, ottengo una velociotà angolare + alta?
ovvero io intuitivamente capisco che la massa viene "spinta" di + a muoversi se è in basso, come dici tu, ma come mai se analizzo il caso in cui la massa è in alto, ottengo una velociotà angolare + alta?
Infatti nel punto più alto ottieni una velocità potenzialmente più alta, ma il punto è che è troppo alta: infatti se poi la sbarra continua a girare a quella velocità angolare quando passa per il punto più basso la forza di attrito non riuscirebbe a bilanciare peso e forza centrifuga. Proprio per quello si deve considerare la situazione di sbarra in basso che è quella più penalizzante!