Esercizio su flusso elettrico attraverso un cono

masteryuri
Un cono con base circolare di raggio R e di altezza h è appoggiato su un piano orizzontale. Un campo elettrico uniforme E attraversa il cono. Si determini il flusso elettrico che entra nel cono da sinistra.

Come si risolve? La richiesta non mi è chiara, cosa si intende da sinistra? Devo calcolarlo per metà cono? In tal caso, in che modo?
Non credo sia il caso di parametrizzare il mezzo cono e fare l'integrale di superficie.
PS Non posso usare la legge di Gauss, devo solo usare la definizione di flusso. (Restrizione del libro)
PS2 Chiedo scusa per la bassa qualità dell'immagine

Risposte
Davvi1
Il fatto che il campo elettrico sia uniforme ti apre una strada molto più semplice per calcolare il flusso, cioè di farlo attraverso la sezione triangolare che taglia il cono secondo il piano perpendicolare alla pagina. Ti ritrovi con questo risultato?

masteryuri
Si, avevo pensato ad una soluzione del genere, ma non ho informazioni sull'angolo che la normale allla superficie forma con il campo, giusto?

Davvi1
Ti chiede il flusso che entra nel cono, quindi devi considerare la superficie triangolare normale al campo elettrico, diversamente non considereresti tutto il flusso entrante nel cono. Cioè essendo il campo uniforme, puoi semplificare la tua superficie con la superficie (massima) attraversata dal campo elettrico

masteryuri
Ah quindi resta semplicemente $ERh$ mi trovo, ti ringrazio : )

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.