Esercizio su filo e campo elettrico

lorebusi87
Buongiorno,

ho difficoltà col seguente esercizio:

Sia dato un filo lungo $ L = 5 $ m orientato lungo l’asse verticale z di una
terna destrorsa. Sul filo viene impressa una carica complessiva $ Q=10^-19 $
C. Tale carica si distribuisce uniformemente lungo tutta la lunghezza del filo.
Si consideri un sistema di riferimento in cui l’origine degli assi cartesiani si
trovi nel punto medio del filo. Determinare le tre componenti del campo
elettrico E in un punto P=(1.00, 1.00, 0) cm. Determinare il lavoro da svolgere
per spostare una piccola carica $ q=5*10^-25 $ C dal punto A=(2.00, 2.00, 2.00)
cm al punto P. Si consideri $ \varepsilon _0=8.86* 10^-12 $ in unità del S.I. Trattare il filo come
se fosse infinitamente lungo e giustificare l’appropriatezza di questa
approssimazione.

Qualcuno potrebbe aiutarmi ? Grazie :-)

Risposte
mgrau
E' il tuo primo post, e dovresti aver visto nel regolamento che ti si chiede di mostrare qualche tentativo di soluzione.
Comunque... se il filo lo devi considerare infinito, il campo è radiale, e saprai come è fatto. Quel movimento da A a P implica un avvicinamento al filo da $2sqrt(2)$ a $sqrt(2)$, quindi...

lorebusi87
Salve, intanto grazie per la risposta. Sì ho dimenticato a postare il tentativo di soluzione. Per risolvere il primo punto, ho pensato che, dato che chiedi il campo elettrico nelle 3 componenti x, y e z, di applicare appunto la formula del campo elettrico $ F=qE=q1/(4pi\varepsilon_0)Q/r^2 $ considerando $ r=0,01 $ metri lungo x e y, mentre lungo z ho considerato $ r=sqrt(2*0,01^2)=0,01sqrt2 $

lorebusi87
Mi sono accorto di aver scritto male la formula.

Dovevo scrivere $ E=1/(4pi\varepsilon_0)Q/r^2 $

Per il resto, sono andato avanti come detto prima

mgrau
Ma se ti dice di trattare il filo come infinitamente lungo... la lunghezza a questo punto ti serve solo per trovare la densità lineare di carica. E, ora che riguardo, è anche un po' assurdo... quella carica complessiva corrisponde circa a 2/3 di protone... :D

lorebusi87
Nel primo caso dice che il filo è lungo 5 metri, mentre all'ultimo dice che è infinitamente lungo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.